Sposarsi a San Valentino. Cuori sì ma con parsimonia

Sposarsi a San Valentino. Cuori sì ma con parsimonia

Si dice che Febbraio sia il mese più romantico dell’anno. E come dubitarne dal momento che San Valentino è il protettore degli innamorati? Quale mese migliore, allora, per sposarsi, se si è scelto l’inverno come scenografia per le proprie nozze?

Attente, però, a non incappare in facili errori: festeggiare l’amore non significa per forza dipingere il vostro ricevimento di rosso e riempirlo di cuori. Come sostengo sempre, qualunque sia il tema di un evento, questo va “interpretato”, non “esplicitato”.

Sposarsi a San Valentino, i nostri consigli

Stessa regola, dunque, per San Valentino, onde evitare di cedere ad allestimenti visti e stravisti o scivolare nel kitsch.

Iniziamo dalla scelta delle palette: potete prediligere dei toni vintage, che vanno dal rosso fragola, alla malva, al verde salvia fino al sabbia. Utilizzare toni più classici dal bordeaux al rosa pallido, o, ancora, giocare con il rosa antico, il grigio ed il verde.

 

Le partecipazioni

Partiamo dalle partecipazioni: qualunque di questi colori scegliate, potrete abbinarli al colore oro, che utilizzerete per l’intestazione sugli inviti, o in un dettaglio che vogliate aggiungere per impreziosirle.

I centrotavola

Stessa regola per i centrotavola: rose si, ma preferibilmente non rosse. Prediligetele in tinte pastello, a cui avvicinare elementi alternativi e del verde. Checché ne possiate pensare, l’inverno ci regala bellissimi fiori, come anemoni, amarilli, tulipani e ranuncoli. Potete giocare anche abbinando elementi di contrasto, l’importante è che li accostiate con coerenza.

In ciascun aspetto del vostro allestimento, tra cui la mise en place, la parola d’ordine dovrà essere “sobrietà”, ma ponendo sempre un accento particolare su tutti quei dettagli in grado di catturare l’attenzione dei vostri invitati.

Riguardo ai segnaposto, potete mantenervi sul romantico classico, oppure rivisitato in chiave più moderna. Giocate quindi con i sensi, i tessuti o le forme.

Insomma, tutto quello che dovrete fare è dare spazio alla vostra creatività. Andare oltre i canoni ed il già visto. Interpretare ogni singolo particolare secondo il vostro sentire. Perché l’Amore non è scontato e non ha bisogno di ostentare. L’amore, anche in questo caso, “è una cosa semplice”.

 

di Francesca Theodosiu (Wedding Planner)

(immagini tratte da Pinterest)

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram