Ali nel vento: è questo il singolo del cantautore campano Simone Pastore. Da ieri su tutte le principali piattaforme e su Youtube il lancio di un progetto tutto nuovo del professionista di origini irpine. (In fondo all’articolo il video del brano). Complice il lockdown ma soprattutto l’estro e il talento dell’artista.
“Sono oltre 10 anni che faccio questo mestiere – esordisce Pastore – da musicista, cantante e frontman. Ho finora interpretato, con un modo personale, le canzoni italiane dei più grandi artisti della musica. E anche il pubblico ha sempre visto ed apprezzato questo. Ma nel mio intimo, a casa, ho sin da piccolo scritto dei testi. Non ho mai avuto il tempo e anche il coraggio ma fortunatamente ho conservato tutto ed oggi sono pronto a questa nuova avventura”.
“Sono sempre stato preso nel curare ogni aspetto e dettaglio dei miei eventi in questi 10 anni di musica live, ma già da un po’ di tempo stava maturando l’idea. Prendere i testi e metterci su la musica. Poi durante il lockdown è arrivata la scintilla. Ci siamo fermati un po’ tutti, ma proprio in quel delicato periodo non mi sono perso d’animo ed ho iniziato a pianificare questi inediti. Ho inviato a diverse etichette il progetto. Fino a quando è arrivata la Hydra Music, una casa discografica di Salerno, che mi ha dato fiducia iniziando così questa collaborazione. Colgo l’occasione per ringraziarli così come ad altri protagonisti di questa nuova fase”.
Simone Pastore, Ali nel Vento e il progetto videoclip
“Perché oltre alle canzoni ci sono progetti paralleli come i videoclip. Questo di Ali nel Vento è stato ideato da me e Gaetano Renna. Dietro c’è stato un grande lavoro del regista napoletano Enzo D’Aniello che ha avuto l’intuizione di far partecipare ed interpretare il brano in immagini da due bravissimi giovani attori. Claudia Simioli, che è anche figlia d’arte, e Davide Scafa che sta avendo delle bellissime esperienze televisive a livello nazionale”.
“Prima di Natale uscirà anche un secondo inedito. Ma non vi svelo il titolo…”
Simone Pastore, però, ci tiene a ribadire che la nuova vita da cantautore va di pari passo con quello che è sempre stato il suo progetto. “Il centro del mio mondo musicale resta sempre il live, a questo ora affianchiamo diversi inediti. Perché ne seguiranno altri. Almeno per il momento non ho voluto lanciare un album bensì dei singoli. Le canzoni per l’autore sono come dei figli, opere non da sminuire e da mettere in evidenza una alla volta. Con l’album è facile passare da una canzone all’altra ed alcune, giocoforza, vanno indietro non avendo ognuna la giusta attenzione.
Vi posso anticipare che la mia idea è quella di pubblicare a stretto giro il secondo brano, prima di Natale. E sarà anche più articolato, sia per il testo che per la musica, rispetto al primo. Diciamo una seconda opera un po’ più impegnativa. Ma non chiedetemi il titolo…”.
Ali nel Vento: il testo, la storia e il racconto di Simone Pastore
Ed allora con Simone Pastore, entriamo all’interno del nuovissimo singolo, per capire come è nato questo brano.
“Ali nel Vento ha come centro una metafora. La crescita di un ragazzo che si fa uomo attraverso una lunga corsa, estenuante, per raggiungere l’ultimo amore dell’adolescenza. Uno di quegli amori che non dura tutta la vita ma ti rimane sempre. In questo progetto ci sono canzoni che sono un mix della mia biografia, tra la vita vissuta e nuove esperienze. E oltre ai testi, ho voluto scrivere anche la musica e l’arrangiamento”.
La vita artistica di Simone Pastore si apre a nuove frontiere, ma il cantautore irpino non vuole assolutamente abbandonare il suo mondo. Quello degli eventi live nei locali ma anche per i matrimoni. E, così, ne approfittiamo per tracciare un bilancio di questo momento. (Leggi la scheda di Simone Pastore su SposIn Campania)
“Gli eventi live e i matrimoni restano sempre al centro del mio mondo musicale”
“Come per la maggior parte degli artisti, la musica è stata ed è l’ultimo anello a ripartire. Sono stato fortunato perché ho avuto comunque l’opportunità di lavorare in qualche evento, compreso matrimoni, nel pieno rispetto delle regole. Faccio da sempre musica e anche in un matrimonio la musica è secondo me il centro dell’evento. Una parte importante che ti permette di vivere determinate emozioni. Chi mi conosce sa che i matrimoni per me sono uno specchio di quello che faccio durante gli eventi dal vivo. Perché magari ci hanno ascoltato nei locali o concerti. Noi ripercorriamo la storia musicale italiana con una struttura diversa e da oggi inseriremo in scaletta per il 2021 anche gli inediti. Un percorso musicale completo pronto ad emozionare sposi ed ospiti”.