Quale futuro per il settore Wedding nel 2021? Ad oggi solo tanti dubbi

Quale futuro per il settore Wedding nel 2021? Ad oggi solo tanti dubbi

Quale futuro per il settore Wedding nel 2021? Ad oggi solo tanti dubbi – Uscirà probabilmente domani 22 aprile 2021 il nuovo Dpcm che avrà durata fino al 31 luglio (salvo che se ne facciano eventualmente di nuovi se la situazione dovesse essere cambiata notevolmente sia positivamente che negativamente). Un Dpcm, quindi, fondamentale per le sorti del comparto Wedding per il 2021.

Comparto Wedding, settore Wedding o come meglio preferite chiamarlo che nella bozza del nuovo Dpcm non viene MAI citato. Un settore, il nostro, che a quanto pare non esiste. Eppure dopo gli Stati Generali del Wedding avvenuti il 7 aprile ed i conseguenti comunicati stampa congiunti che parlavano in pompa magna di ripartenza pressoché immediata e di ristori, ci aspettavamo tutt’altro.
A voler essere fino in fondo onesti, noi ci speravamo, ma non ci abbiamo mai creduto. E così ora non ci resta che provare a districarci nelle nuove regole che sono scritte nel prossimo Dpcm e provare a fare chiarezza.

Quale futuro per il settore Wedding nel 2021? Ad oggi solo tanti dubbi. Nella bozza del nuovo Dpcm nessuna certezza

Una premessa: quando parliamo di settore Wedding ci riferiamo ovviamente alle cerimonie post rito civile e/o religioso che invece sono sempre consentite. È bene sottolineare in primo luogo che l’Italia intera resterà a colori, con le relative conseguenti regole. Vale a dire che ogni venerdì in base alla curva epidemiologica dei contagi una regione può per la settimana successiva variare colore. Con il cambiamento delle zone settimanali, va da sé che fare una vera e propria programmazione nel medio lungo termine risulta al quanto complesso. In secondo luogo c’è da chiarire un aspetto fondamentale. Il settore Wedding viene equiparato a quello della ristorazione e si seguono le relative regole o a quello degli Eventi??

La seconda ipotesi sarebbe una vera e propria batosta per tutti noi, perché vorrebbe dire che la data di ripartenza è fissata al 1° luglio. Noi, però, vogliamo essere ottimisti, dato che nella bozza del Dpcm si parla di spettacoli dal vivo, la cui ripartenza è fissata decisamente prima e considerare solo la prima ipotesi.

Il wedding equiparato alla ristorazione o agli eventi?

Quindi, settore Wedding equiparato a quello della ristorazione (anche se speriamo che presto ci siano chiarimenti e regolamenti più precisi). Cosa succede in questo caso?

La bozza del Dpcm all’art. 5 ci dice che dal 26 aprile riaprono in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena “con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto”. Mentre dal primo giugno potranno aprire ma solo a pranzo anche i locali che hanno spazi al chiuso. Ad oggi, rimane confermato il coprifuoco alle 22, ma alcune parti politiche stanno spingendo per posticiparlo alle 23.

Quindi, fermo restando che le attività ristorative restano chiuse se non per l’asporto e le consegne a domicilio in zona rossa e arancione. C’è un primo spiraglio per ciò che concerne la zona gialla.
Restano da capire all’uscita del Dpcm le misure per la somministrazione dei pasti. Tavoli da quante persone? Quale sarà la distanza tra i tavoli? E altre domande che attendono risposta.

Matrimoni in Italia: solo 30 invitati alle feste, matrimoni, matrimoni campania, dpcm, premier giuseppe conte, dpcm matrimoni 13 ottobre 2020, wedding, wedding campania, villa aristea, shooting sposin campania, sposi campania, sposi italia

Protocolli per i matrimoni 2021. La proposta di Assoeventi non ancora approvata

Sempre che nel frattempo non venga approvato uno dei famosi protocolli Wedding proposti. Obiettivamente ad oggi, l’unico che ha speranza è quello proposto dal Presidente di Assoeventi Confindustria per la regione Puglia Michele Boccardi.

Infine, un’ultima doverosa precisazione, già da marzo è stata anche introdotta la famosa zona Bianca. Purtroppo noi come Regione Campania non ci siamo mai avvicinati nel raggiungerla, ma quali sarebbero le regole nel caso in cui ci si dovesse arrivare?

Decisamente, con questo colore cambia di molto la situazione perché il coprifuoco è già sicuramente fissato alle 23,30 con le attività ristorative aperte fino alle 23,00.
Non ci sono particolari limitazioni se non quelle del distanziamento e della mascherina. Ciò vale a dire che seppur diversi da quelli ai quali eravamo abituati in zona bianca ci si potrebbe sposare anche nella fascia serale. Eventualità che ad oggi vediamo purtroppo molto difficile con gli altri colori.

di Massimiliano Zappella

Foto di Roberto Napoli per lo shooting di Sposincampania a Villa Aristea con la nostra coppia testimonial Sofia e Antonio.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram