Procida Experience: alla scoperta dell’isola

Procida Experience: alla scoperta dell’isola

Procida Experience: alla scoperta dell’isola

E’ arrivato un anno tanto atteso da una piccola comunità della nostra regione. Stiamo parlando di Procida, l’isola flegrea di circa 10000 abitanti che quest’anno sarà teatro di importantissime iniziative culturali ed uno dei motori trainanti del turismo campano.

Poco meno di un anno fa l’annuncio ufficiale del ministro Dario Franceschini: “Procida è la capitale italiana della cultura 2022“. Un risultato frutto di passione e dedizione da parte di tutti gli operatori che hanno collaborato affinché un sogno diventasse realtà.

Procida 2022, come è nato il progetto

Un’assemblea pubblica ha convocato i cittadini per invitarli a prendere parte al progetto di candidatura di Procida. I 250 cittadini che spontaneamente si sono proposti hanno, pertanto, cooperato al perfezionamento e allo scambio delle idee.  Dai tavoli di lavoro sono emersi progetti, azioni e idee che poi sono diventati parte integrante del programma culturale.

Il Comune di Procida e l’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) hanno lanciato una Open Call, invitando sull’Isola di Procida 21 cittadini residenti nei 36 Comuni delle piccole isole. I 21 partecipanti, nei giorni 22 e 23 febbraio 2020, hanno lavorato gomito a gomito con i procidani, sono stati ospitati nelle loro case, hanno vissuto una dimensione di accoglienza familiare, immergendosi nella vita, nel tempo, nelle azioni reali dell’isola.

Procida Experience 2022

Lo slogan: la cultura non Isola

Utilizziamo alcune delle parole tratte dal report ufficiale utilizzato durante la candidatura, per farvi meglio comprendere parte della linea di pensiero che c’è stata dietro al progetto.

L’isola è luogo e modello. I suoi tratti fisici non sono solo geografici o naturali, sono anche traccia dell’artificio e della cultura dell’uomo. Per questo, l’isola è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture contemporanee. Conserva i significati dell’esistere eppure è coinvolta dai processi di costruzione/de-costruzione identitaria, dall’abbandono/lontananza, dalla perdita e dalla costruzione di legami: l’isola è rischio di separatezza e confino; l’isola è opportunità di inizio e rifondazione, riscoperta e rigenerazione, antico e nuovo; l’isola è l’altrove per eccellenza, nasconde tesori o è meta di fuga, espediente di ricerca della felicità. Avvistata all’orizzonte, l’isola è lo specchio di ciò che siamo, è la forma originaria che ci agita e ci muove“.

Procida Experience

Parola all’assessore al turismo di Procida, Leonardo Costagliola

“Finalmente è arrivato il 2022 – ci dice raggiante l’assessore – un anno importantissimo per la nostra isola, ma più in generale per tutto il territorio campano.

A giorni è prevista la cerimonia d’inaugurazione, anche se la maggior parte delle attività inizieranno in primavera, quando si spera la nuova ondata di Coronavirus sia solo un brutto ricordo.

“Si purtroppo, dovremo rivedere alcuni aspetti organizzativi della cerimonia d’inaugurazione, ma ci avvarremo del prezioso contributo della piattaforma della regione Campania “Ecosistema”. Ci tengo a sottolineare il ruolo fondamentale che ha assunto nel progetto proprio la Regione Campania nel supportarci quotidianamente in quella che molti definivano una follia.  E’ sicuramente un punto di partenza e non di arrivo, ma sono certo che si possa aiutare tutto il territorio campano con questo fermento culturale e turistico non indifferente per un 2022 che sarà l’anno della rinascita per tutti”.

Dopo questo doveroso incipit, su ciò che avverrà a Procida nei prossimi mesi, passiamo nel dettaglio a scoprire l’isola. Parte la nostra SposIn Campania Procida Experience.

Procida Experience Corricella

Procida Experience cosa visitare?

Un’importante approfondimento su tutti i luoghi da visitare e anche qualche consiglio gastronomico è stato già pubblicato sulle nostre pagine qualche mese fa. Per chi se lo fosse perso ve lo riproponiamo cliccando qui (Procida: la capitale della cultura 2022 tra turismo e gastronomia).

Un consiglio personalissimo di cose assolutamente da non perdere è la vista panoramica che c’è dal Belvedere Elsa Morante, o da Terra Murata al tramonto. E’ un qualcosa di difficilmente raccontabile a parole, ma che vi rimarrà impresso nel cuore per sempre.

Ma ora vi raccontiamo quella che è stata la nostra Experience sull’isola, un’esperienza in collaborazione con La Suite Boutique Hotel che potrete anche vincere accumulando bouquet sulla nostra App.

La Suite Boutique Hotel è Procida Experience

Questo piccolo gioiello di modernità e tranquillità si trova proprio nel cuore dell’isola. A pochi passi di distanza dalla celebre spiaggia del Pozzo Vecchio, nota ai più come spiaggia de “Il Postino” grazie al capolavoro cinematografico dell’indimenticato Massimo Troisi.

La Suite Boutique Hotel Procida

Un ambiente sereno e rilassante dove poter immergersi a 360° e dimenticare tutte le vicissitudini della vita quotidiana. La nostra Experience nel Boutique Hotel è iniziata così…

https://www.instagram.com/reel/CRi-EjmIk3E/

Come avrete potuto ammirare una Suite panoramica davvero molto bella e curata, come del resto tutte le soluzioni proposte dall’hotel. Una vera e propria oasi di benessere di cui noi abbiamo particolarmente apprezzato la calma della piscina. Un luogo da poter vivere in qualsiasi momento della giornata, ideale per un aperitivo, ma anche per un light lunch.

Purtroppo durante il nostro soggiorno avvenuto proprio in concomitanza della riapertura, non abbiamo potuto usufruire di due servizi che dalle recensioni dei clienti sono altri due fiori all’occhiello della struttura. Parliamo del centro benessere e del ristorante. Quest’ultimo è all’avanguardia anche per ciò che concerne i ricevimenti. Infatti, La Suite Boutique Hotel è anche location per eventi e Wedding. Ogni evento è coordinato impeccabilmente dalla Wedding Planner e manager della struttura Marina Caliendo. Una persona che abbiamo avuto il piacere di conoscere e di apprezzare nella “quotidianità” perché Marina oltre ad organizzare gli eventi in struttura è sempre presente per accogliere al meglio qualsiasi ospite, dispensando sorrisi e utili consigli su come godersi al meglio l’isola.

Qualche settimana dopo la nostra visita all’Hotel si è anche consumato un meraviglioso matrimonio che vi mostriamo attraverso questo video (clicca qui).

Procida, dunque, come isola da visitare, ma anche in cui sposarsi, così come La Suite Boutique Hotel. Una vera e propria Destination Wedding.

La Suite Boutique Hotel

Informazioni utili su Procida

La nostra Procida Experience è durata 3 giorni, tempo sufficiente per poter visitare gran parte delle attrazioni presenti sull’isola e godersi anche qualche piccolo momento rilassante sia in Hotel, sia nelle varie spiagge. Ovviamente per chi desiderasse fare una vacanza maggiormente balneare è da ipotizzare un soggiorno più lungo. Noi abbiamo girato l’isola completamente a piedi essendo di soli 4 km quadrati è possibile. Tantissime, però sono le possibilità di noleggiare scooter, bici o monopattini elettrici. Proprio in un’ottica di Isola a inquinamento zero, durante la sera per le vie principali dell’isola è completamente vietata la circolazione di autoveicoli e scooter. Quindi tenete conto di quest’ultimo aspetto, nel programmare la vostra vacanza a Procida. Vi sconsigliamo in ogni caso l’auto. Le stradine sono molto molto strette ed i parcheggi quasi utopistici da trovare, soprattutto nelle aree maggiormente turistiche.

Per ciò che concerne l’Hotel, noi abbiamo usufruito di un pacchetto in formula B&B , ma le opzioni possibili sono ovviamente tantissime. Ci si possono aggiungere pranzi e cene presso il ristorante, a pranzo vi è anche la possibilità del light lunch in piscina. Potrete aggiungere pacchetti benessere presso la Spa dell’Hotel e inoltre tornando in tema di mobilità molto comodo è il servizio navetta sempre attivo dell’hotel. Noi l’abbiamo utilizzato per l’andata ed il ritorno dal porto, ma è un servizio funzionante praticamente h24 su prenotazione.

Insomma, se siete alla ricerca di qualche giorno di assoluto relax tra mare, cultura e buon cibo Procida è quello che fa per voi, La Suite Boutique Hotel è quello che fa per voi!

Testo e Foto di Massimiliano Zappella
(Riproduzione riservata)

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram