Nicola Piscopo – L’artista poliedrico
Mi chiamo Nicola Piscopo e sono un artista napoletano, classe ’90, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Sono un’artista da vernissage che ha scoperto per caso il mondo del wedding: è stato un “matrimonio di interessi” , ma ricco d’amore.
Agli ospiti degli eventi ai quali sono invitato offro una performance in cui cerco soprattutto il contatto umano; la relazione tra artista e ospite è per me un’esperienza autentica e il ritratto è la sua testimonianza fondamentale.
Nicola Piscopo è un’artista poliedrico
Adoro andare a caccia di teste tra i tavoli, anche se spesso sono ostaggio degli ospiti fin dai primi ritratti.
Nella mia esperienza mi sono specializzato in 3 modalità di azione e col tempo ho sentito la necessità di fonderle in un’unica visione poliedrica.
In primis, lavoro con la caricatura per dare un tono leggero e divertente. Ed è per questo che vengo definito “Caricaturista”. Se, però, sento di dare un’esperienza più profonda con un tocco di eleganza, ricorro al ritratto e così mi hanno definito anche “Ritrattista”. Ad essere onesto, quello che maggiormente mi diverte è la silhouette art, quando in un minuto voglio sbalordire i presenti con un taglio di forbici. E in questo caso con la definizione ci sono andati giù pesante perché mi hanno eletto “Ladro di Ombre“, uno dei nickname con il quale sono conosciuto. È fondamentale, per me, riuscire ad organizzare la giusta armonia tra produttività e spettacolo, soprattutto in base alle esigenze dell’evento.
Non solo Wedding, ma un artista completo a 360°
Ho lavorato ad eventi con BMW, The Glenlivet e Coca Cola, poi ho prestato le mie mani e i miei disegni a Michele Placido per il suo ultimo film su Caravaggio, ma in verità il mio mondo è quello del matrimonio, soprattutto perché… Beh non so se posso svelare il mio segreto… va beh dai lo dico, adoro il mondo del matrimonio perché posso indossare delle scarpe serie.