Matrimoni in calo in Italia secondo gli ultimi dati Istat, eppure cresce il giro d’affari intorno al mondo del wedding. Cosa sta succedendo, allora?
La realtà è che ci si sposa di meno, ma “meglio” e le maggiori novità arrivano dai “Millennials”, che segnano il cambiamento generazionale virando verso matrimoni “green”, ecologici, etici e solidali.
Nozze green e le figure delle “ecoplanner”
Per rispondere a questa nuova esigenza, cominciano a venire alla luce anche le prime figure di “ecoplanner”, che promettono di progettare e realizzare matrimoni ad impatto zero.
Ma cosa si intende quando si parla di nozze “green”?
Anche in questo caso si parte dalla scelta della location: agriturismi, casali, spiagge, vigneti. L’importante è che si scelga uno spazio aperto ed immerso nella natura.
Matrimonio green, la scelta dei materiali
Le partecipazioni sono in carta riciclata, meglio se scritte a mano. Una tendenza degli ultimi anni sono gli inviti in carta piantabile, eleganti, originali ed eco sostenibili. Anziché cestinata o conservata in un cassetto, la partecipazione può essere piantata per dare vita a fiori o erbe aromatiche.
Riguardo all’abito da sposa, perché non rovistare nell’armadio della nonna ed indossare un capo vintage, magari riadattato dalle sapienti mani di una sarta? Ma se proprio ci tenete che sia nuovo, allora meglio sceglierlo in tessuto naturale: lino, ortica, cotone bio, lana no mulesing e seta Eri, che rispettano l’ambiente e danno un tocco glamour.
Per il banchetto la scelta del catering diventa fondamentale: menù stagionali, prodotti a chilometro zero e biologici vi assicureranno una formula a basso impatto ambientale. Negli Stati Uniti vengono già proposte opzioni vegane e vegetariane, ma la vera novità sta nel pane, che può essere servito in diversi impasti realizzati con i grani antichi.
Come regolarsi, poi, con gli allestimenti floreali per evitare sprechi e non recidere inutilmente una grande quantità di fiori? Una possibilità, di grande impatto visivo, possono essere le piante in vaso. Alberi, piante ornamentali o potate in forme diverse sono in grado di trasformare qualunque ambiente, creando un’atmosfera suggestiva, ma nel rispetto della natura. In alternativa si può optare per materiali poveri e di riciclo.
Bomboniere e fedi, le tendenze per le nozze green
E per le fedi? I nuovi trend ci indicano oro riciclato o “fairtrade”: l’oro etico, infatti, viene estratto senza sfruttare la manodopera e non produce scarti che possono inquinare l’ambiente che ci circonda.
Bomboniere handmade, gastronomiche ed equosolidali a completamento del nostro evento eco sostenibile. Olio di oliva biologico, miele e cioccolato di produzione artigianale, saponi realizzati a mano, piantine di bamboo o bonsai, bulbi di tulipani, vino sono solo alcune delle idee per i vostri cadeaux de mariage.
Organizzare un matrimonio “green”, quindi, significa essenzialmente fare una scelta consapevole senza rinunciare ad originalità ed eleganza. E’ un modo di comunicare i propri valori e sensibilizzare i propri ospiti, sostenendo l’ambiente e supportando le piccole realtà imprenditoriali.