Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021

Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021

Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021 – Ritorno alle origini. Diciamocelo, questa solitudine forzata, che da un lato ci destabilizza, dall’altro ci sta facendo fare pace con noi stessi. Dopo mesi ad impastare ed infornare pizze in maniera compulsiva, comincia a prevalere la voglia di riacquisire buone e sane abitudini. Questo stato d’animo non può che riflettersi anche nell’organizzazione dei matrimoni. Come abbiamo avuto modo di raccontare nell’articolo precedente (clicca qui per leggerlo), l’orientamento generale va indirizzandosi verso un matrimonio più intimo. Si fa spazio la tendenza a circondarsi delle persone più care e sinceramente partecipi delle proprie nozze.

Un accondiscendere a valori e sentimenti più genuini che si traduce in un modo più semplice, ma più intenso, di organizzare il proprio ricevimento di nozze.

Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021. Ecco perchè scegliere l’Eco-Friendly

Tra le opzioni più in voga per i matrimoni 2021, si riconferma il matrimonio eco sostenibile. Le coppie preferiscono abbandonare pranzi sontuosi ed abbondanti per un ricevimento senza sprechi. Prodotti a chilometro zero e rigorosamente di stagione per il catering. Una masseria, un giardino segreto, una location immersa nel verde, per ospitare la funzione ed il ricevimento. Bomboniere equosolidali o realizzate con materiali riciclati da regalare ai propri ospiti.

Allestimento floreale

Anche per l’allestimento floreale va imponendosi il “garden style”. Meno fiori e rigorosamente di stagione. Una prevalenza di foliage, fiori secchi e graminacee. Le composizioni floreali “rigide e pompose” cedono il passo a centrotavola dai movimenti naturali, in cui i fiori vengono posizionati sciolti, assecondando i disegni presenti in natura.

Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021, matrimonio eco sostenibile 2021, matrimonio eco friendly, sposi campania, spose campania, wedding eco friendly, tendenze wedding 2021, wedding campania, wedding, francesca theodosiu wedding planner,

La palette di colori

Anche i colori scelti per il design dell’evento prendono ispirazione da ciò che ci circonda. I colori della terracotta o del vino, abbinati alle varie sfumature di verde,  per le coppie che vogliono osare con uno stile country chic. Il pastello, il bianco e il dusty blue per un allestimento più minimal, ma ugualmente raffinato. I colori neutri come il beige, il rosa, il panna per un matrimonio in stile Kinfolk.

Matrimonio eco sostenibile: un trend che si riconferma nel 2021. Sposarsi durante la settimana

Il concetto di “eco-friendly” tiene conto dello “spreco” in tutte le sue accezioni. Pertanto, comincia a diventare più consueto sposarsi nei giorni infrasettimanali. Non solo questo consente di avere più date libere e location  tra cui scegliere, ma fa risparmiare agli sposi anche un bel po’ di soldi. Anche gli orari cambiano, a causa delle restrizioni dovute al Covid. Organizzare un ricevimento al tramonto, non solo vi alleggerirà da inutili tensioni, ma renderà il vostro banchetto ancora più romantico.

Wedding Week end

Un’altra tendenza che mi affascina e mi incuriosisce è il “wedding week end”. Un festeggiamento che dura settantadue ore, con ricevimenti diversi e perfino ospiti differenti. Un aperitivo con gli amici a bordo piscina il venerdì sera. Un pranzo con i parenti il sabato e, perché no, un tè con pasticcini la domenica pomeriggio con i colleghi di lavoro. Questo consente di rispettare tutte le norme governative, non offendere nessuno e, allo stesso tempo, divertirsi di più e più a lungo.

Insomma, la sensazione è che ci si stia riappropriando del significato più profondo del matrimonio. Niente più convenzioni o ostentazioni superflue. Solo divertimento, romanticismo e condivisione.

 

Articolo e foto di Francesca Theodosiu Wedding Planner

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram