Matrimoni Campania: la nuova ordinanza della Regione – Dopo il comunicato della Regione emesso nella serata di ieri (clicca qui per leggere l’articolo), la Giunta regionale della Campania oggi ha provveduto ad emettere la nuova ordinanza. Come più volte ribadito ed anticipato ieri da SposIn Campania, nessun limite di partecipanti agli eventi.
Il Presidente De Luca, dopo la riunione con enti ed associazioni di categoria, ha rivisto la precedente ordinanza. Non “chiudendo” la possibilità di svolgere i ricevimenti nuziali. La nuova ordinanza andrà in vigore dal 5 al 20 ottobre 2020, una scadenza temporale già preannunciata, ma solo ed esclusivamente per osservare l’andamento epidemiologico dei contagi.
Ci sono più misure da osservare, ma soprattutto controlli. Quelli che a gran voce il Presidente De Luca ha invocato al Governo, su più fronti, per contenere la diffusione del virus. Ci saranno maggiori norme da rispettare per i gestori dei locali, come la comunicazione del calendario degli eventi da inviare all’Unità di crisi. Ma, fortunatamente, per migliaia di coppie che avevano programmato il loro giorno più bello nessuna limitazione sul numero degli ospiti ed immutata possibilità di confermare l’evento presso le strutture prenotate.
Matrimoni Campania. L’ordinanza della Regione, nessun limite numerico per i partecipanti
Ecco la parte saliente della nuova ordinanza. Clicca qui per leggere il documento ufficiale.
Con decorrenza dal 5 ottobre 2020 e fino al 20 ottobre 2020, salva ogni ulteriore determinazione in conseguenza dei provvedimenti statali adottandi ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge n.19 del 2020, convertito in legge n.35 del 2020, e dell’andamento della situazione epidemiologica quotidianamente rilevata.
1.1. Il Protocollo Wedding e Cerimonie, concernente le misure precauzionali obbligatorie per gli organizzatori e per i partecipanti a feste e ricevimenti è aggiornato secondo quanto previsto dal documento allegato 1 al presente provvedimento. Ricevimenti e feste potranno essere svolti anche oltre il limite numerico dei partecipanti previsto dall’Ordinanza n.75 del 29 settembre 2020, a condizione della puntuale osservanza delle prescrizioni del citato
Protocollo.
Le norme e gli obblighi per i gestori dei locali
1.2. Agli organizzatori degli eventi/ricevimenti oggetto del protocollo di cui al punto 1.1 e ai gestori dei locali e strutture ricettive destinati allo svolgimento degli stessi è fatto obbligo di comunicare all’Unità di crisi regionale, all’indirizzo mail: ricevimenti.covid19@regione.campania.it, ogni sette giorni, il calendario degli eventi in programma nella settimana successiva, al fine di consentirne l’inoltro alle Forze dell’Ordine e al competente Dipartimento di prevenzione della ASL per i controlli di rispettiva competenza in ordine alla osservanza delle misure di prevenzione prescritte.
1.3. È dato mandato all’Unità di crisi regionale ai fini del controllo e monitoraggio periodico, in raccordo con le organizzazioni ed enti esponenziali delle categorie coinvolte, dell’attuazione del protocollo di cui al punto 1.1. e della valutazione di eventuali criticità, sul piano epidemiologico, eventualmente connesse allo svolgimento di eventi e ricevimenti.
1.4. Per quanto non previsto dal presente provvedimento, restano confermate le disposizioni di cui all’Ordinanza n.75 del 29 settembre 2020, pubblicata sul BURC in pari data.
Matrimoni Campania. Il protocollo di sicurezza per Wedding e cerimonie
Definito anche il nuovo protocollo di sicurezza da seguire per wedding e cerimonie. Clicca qui per leggere il documento ufficiale della Regione Campania.