Le 10 cose da fare a casa prima del matrimonio

Le 10 cose da fare a casa prima del matrimonio

Le 10 cose da fare prima del matrimonio – “Il mio più grande sogno, trasformato in un incubo”. E’ questa la frase con cui ci accoglie al telefono Emanuela, sposa campana che, insieme al suo fidanzato Carmine, avrebbe dovuto coronare il desiderio di una vita, il prossimo 28 marzo. Lei, come tante spose italiane nella stessa condizione, sta subendo le conseguenze della maledetta emergenza pandemica dovuta al Coronavirus. “Proprio quando gli abbracci sarebbero dovuti essere all’ordine del giorno – ci dice  – ci siamo ritrovati a dover riorganizzare tutto, senza neanche poterci stringere per commuoverci e darci forza per l’accaduto”.

Per Emanuela e Carmine nozze annullate, e rinviate al prossimo autunno, con l’amarezza di ciò che sarebbe potuto essere, la speranza di ciò che sarà e la paura di quello che potrebbe verificarsi. “Di certo siamo preoccupati, e scossi da quello che ci è successo – aggiunge – ma in un momento così delicato per la Campania e per tutta l’Italia, non possiamo fare altro che seguire le regole, stando a casa e pregando che tutto si risolva presto”.

Le 10 cose da fare prima del wedding: i nostri consigli

Ma al di là dei drammi che l’Italia sta vivendo da oltre due settimane, l’obiettivo di SposIn Campania è quello di essere un punto di riferimento per i nostri sposi, in questi giorni di isolamento, e di distanze obbligate. Proviamo a stemperare per un attimo le tensioni, cerchiamo di rimanere lucidi e a pensare a tutto ciò che di bello ci aspetterà.

In particolare, per chi ha la data delle nozze fissata per l’estate, l’autunno e l’inverno del 2020, abbiamo pensato ad una semplice ‘to do list’ di impegni cui nessuna sposa, e sposo, deve venir meno nella minuziosa e bellissima organizzazione del giorno più bello. Tanti i fornitori, ma non solo, che in questi giorni di stop hanno attivato un servizio di comunicazione via mail e telefono, per poter interagire con i propri sposi, e non lasciarli soli nelle fasi di progettazione e definizione delle attività. Ecco allora le 10 cose da fare prima del matrimonio.

  1. Libretto Funzione
  2. Scelta Canti (rito religioso e/o civile)
  3. Assegnazione posti al tavolo
  4. Regalo ai Testimoni
  5. Scelta Brani per il ricevimento
  6. Gadget (segnaposto, guestbook, wedding bags)
  7. Animazione
  8. Cake Topper
  9. Bride Kit
  10. Travel Plan

COME PREPARARE IL LIBRETTO DI NOZZE  

L’organizzazione del libretto della funzione matrimoniale e la scelta delle letture sono un passo molto importante per la coppia di sposi in quanto, loro stessi sono parte attiva del rito. Per la cerimonia religiosa, contattate il Sacerdote che officerà la funzione, o se siete già a conoscenza delle sue richieste, potrete iniziare a definire il vostro libretto messa personalizzato. Di solito, si prevede una lettura iniziale, un salmo e la lettura del Vangelo. Molto toccante e sempre preferito dagli sposi è l’Inno all’amore di San Paolo. Immancabili le preghiere dei fedeli, che potrete far leggere ai vostri amici più cari.

Per il rito civile invece, il libretto sarà sicuramente più breve ma non privo di contenuti. Una volta concordato il programma con il Comune, sarà probabilmente obbligatoria la lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile in presenza degli sposi e dei testimoni, ma poi ci sarà il vostro Sì, e lo scambio degli anelli. A questo punto potrete riportare alcune frasi romantiche che pronuncerete durante il discorso della promessa. Testi e citazioni possono provenire dalle fonti più disparate, magari dalla canzone che ha accompagnato la vostra storia d’amore o da un film che amate. Tale arricchimento renderà sicuramente la cerimonia qualcosa di molto intimo e personale.

LA SCELTA DEI CANTI

Probabilmente avrete già scelto il gruppo che suonerà al vostro matrimonio. E allora perché non confrontarsi con loro per la scelta dei brani che allieteranno la funzione? Molte spose scelgono di entrare in Chiesa con una canzone che rappresenta la loro storia d’amore, o direttamente con l’Ave Maria di Schubert o di Gounod. Confrontatevi prima con il vostro officiante e poi date libero sfogo alla fantasia, e all’emozione! Noi vi suggeriamo, tra i tanti, i brani del pianista e compositore sudcoreano, Yiruma.

Il rito civile, per quanto informale, originale e semplice è comunque un momento solenne e non deve essere spezzato da pezzi troppo ritmati o dai suoni troppo freddi. Molte sposine adorano l’Hallelujah di Jeff Buckley, un brano che pare non si possa suonare in chiesa e le musiche celestiali del pianista e compositore italiano, Ludovico Einaudi.

ASSEGNAZIONE POSTI AL TAVOLO

Secondo il Galateo uomini e donne si alterneranno nei posti a tavola. La tradizione vorrebbe gli sposi al tavolo insieme a genitori e testimoni, con una disposizione che segue le normali regole del Galateo del matrimonio. Alla signora più importante, la sposa quindi, spetta il posto d’onore. Alla sua sinistra siederà l’uomo più importante, lo sposo. A destra della sposa siedono, nell’ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa ed un’altra testimone. A sinistra dello sposo siedono, nell’ordine, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni.

Tuttavia non sempre tale disposizione è rispettata in toto, e gli sposi sceglieranno di disporre i tavoli, facendo accomodare alla destra della sposa la sua famiglia, e man mano i parenti più stretti e gli amici. E così anche alla sinistra dello sposo. Carina ed elegante è l’idea di far accomodare gli amici single ad un unico tavolo, ove possibile, tuttavia nei limiti. Informatevi circa le preferenze dei vostri ospiti.

Capitolo a parte è il tavolo degli sposi. Una soluzione che ci sentiamo di consigliarvi è di sedere ad un tavolo, da soli. Questo vi permetterà di scambiare tra di voi intime sensazioni a caldo, dopo la cerimonia e, molto importante, permetterà a chiunque, tra parenti ed amici, di venire a fare un brindisi con voi. O anche farvi i complimenti e gli auguri senza sentirsi in imbarazzo interrompendo le vostre conversazioni con i genitori e i testimoni.

IL REGALO AI TESTIMONI DI NOZZE

Strutture ricettive chiuse causa virus? Niente paura, ci sono siti web, pagine social e contatti whatsapp a darci una mano. Quasi tutti tra negozi di abbigliamento ed accessori, hotel, ristoranti, centri benessere etc., hanno scelto di mettere a disposizione un numero telefonico per chi è interessato ai loro servizi.

Chiedere non costa nulla, e con un po’ di margine dovuto ai tempi lunghi di isolamento, potrete decidere meglio il regalo migliore per i vostri testimoni! La tendenza degli ultimi anni è quella di uscire totalmente dagli schemi per pensare ad un regalo più personale, più pensato per il singolo testimone. Quindi sempre meno il regalo pensato come la classica bomboniera, o un regalo prezioso, ma un dono che rispecchi i gusti personali, che sia esperienza ed evasione. Via libera dunque alle cene gourmet, ai pacchetti benessere, ai week end, ai biglietti di un concerto o di uno spettacolo. Apprezzate anche i corsi di cucina, di fotografia o per i più coraggiosi di lancio paracadutistico o zip-line.

LA SCELTA DEI BRANI PER IL RICEVIMENTO

Chi sceglierà la canzone del vostro primo ballo? Potreste affidarvi all’esperienza del gruppo che suonerà al ricevimento, oppure provare a pensare ad un brano che parli di voi, e della vostra storia. Durante la vostra giornata ci saranno una serie di momenti musicali speciali oltre al primo ballo.

Come l’ingresso degli sposi in location e in sala. Alcuni musicisti considerano imprescindibile la marcia nuziale di Mendelssohn. Noi pensiamo sia una ripetizione del rito nuziale religioso o civile, vi suggeriamo un brano allegro e solenne che parli di vita, felicità ed ovviamente amore!

Ma il vero colpo di scena dell’intero evento sarà sicuramente il momento del taglio della torta. Spesso anticipa l’apertura di un gran buffet di frutta e dolci, accompagnato da corner cubani, alcolici e dolciumi. Sappiamo tutti che la torta nuziale rappresenta molto più che un semplice dessert. Il gesto del primo taglio spetta agli sposi, circondati da amici e parenti, con successivo brindisi collettivo. È quindi un momento significativo, in cui l’attenzione generale è massima e localizzata. Scegliere un brano che enfatizzi il momento è un obbligo, che sia un suggello della giornata e del bacio durante il brindisi!

I GADGET DEL VOSTRO MATRIMONIO

Rendono frizzante e personalizzato il vostro evento e vi permetteranno di liberare la vostra fantasia.

Segnaposto: se avete scelto un tema, sarà semplice declinarlo con allestimenti e sagnaposto adeguati. Ad esempio per chi sceglierà il tema marino, il segnaposto potrà essere un gessetto profumato corredato da cordoncino e una piccola frase di ringraziamento.

Guestbook: un ricordo che potrete conservare oppure un oggetto che sarà perfetto nel vostro arredamento. Il guestbook è l’oggetto attraverso il quale i vostri ospiti potranno lasciarvi una frase, interagire con voi, lasciando un segno indelebile della loro presenza. Carina l’idea per chi sceglie il tema vino di scegliere una bottiglia abbastanza grande da poter contenere dediche e parole d’amore.

Wedding Bags: una delle ultime tendenze è donare agli invitati (principalmente alle donne) una shopper che contenga una serie di gadget utili nel giorno delle nozze, e assolutamente in tema con l’evento. Un pacchetto di fazzoletti, magari con un adesivo personalizzato, un ventaglio, per i matrimoni estivi, salviette rinfrescanti, una bustina con una manciata di riso e una caramella. Troverete in rete una serie di siti web che vendono gli oggetti da inserire all’interno della vostra wedding bag, e ne cureranno anche la personalizzazione.

L’ANIMAZIONE

I momenti da dover “animare” durante il vostro giorno più bello saranno diversi. Tuttavia non è necessario, scegliere qualsiasi tipo di intrattenimento, ma solo quello che vi emoziona di più. Noi vi suggeriamo qualche idea.

LANCIO DI FARFALLE All’uscita dalla chiesa o durante il brindisi ecco librarsi in volo una “nuvola” di farfalle, simbolo di purezza e delicatezza, che crea un effetto improvviso e spettacolare.

APE CAR APERITIVO – Che sia il classico ApeCar o il tradizionale carretto, questa idea di avere una postazione mobile all’uscita della chiesa è sempre più apprezzata dagli sposi, che potranno brindare con gli invitati prima di raggiungere la location, ma anche, per i conoscenti che hanno preso parte solo alla funzione religiosa. Granite, gelati o veri e propri aperitivi…scatenate la vostra fantasia per un momento conviviale e gourmet!

FUMETTISTA E/O MAGO – Scegliere un fumettista farà in modo che attraverso le caricature egli racconterà la vostra coppia e i vostri invitati in modo originale e simpatico. La scelta di un mago per il vostro evento invece è relativamente recente. Non si tratta di spettacolo ma di intrattenimento ai tavoli, davvero un’ottima strategia se avete in mente di posare per lunghe sessioni fotografiche.

FUOCHI PIROTECNICI – Non solo spettacolari fuochi pirotecnici durante il taglio della torta. Ultimamente le tendenze stanno cambiando, virando verso una scelta più ecologica e meno rumorosa, ma di assoluta bellezza. Stiamo parlando di piogge di luci d’oro scoppiettanti o immensi fiori di fuoco sospesi nel cielo, scie luminose ma senza rumore o a tempo di musica.

CAKE TOPPER

Spesso non ci pensiamo, ma poi quando c’è, tutti gli occhi saranno puntati sul vostro cake topper. Tenero, giocoso, elegante, sicuramente personalizzato. Il cake topper è l’accessorio in più per la torta nuziale, maestoso e scenografico che darà un tocco di vezzosità al vostro evento. Tante le idee e molti i materiali: legno, fil di ferro, ceramica, in fimo o plastica…la vostra fantasia potrà viaggiare per scegliere un cake topper che potrebbe adornare, una volta svolto il suo dovere, la vostra nuova casa.

BRIDE KIT

L’imprevisto, anche durante le nozze, è all’ordine del giorno. Per questo vi suggeriamo di scovare già da ora una borsetta, una shopper o una pochette che conterrà il kit d’emergenza che potrebbe tornarvi utile quel giorno. All’interno provvederete ad inserire forcine, pettine, salviette umidificate, calze di ricambio (o anche le scarpe), mentine salva-alito, ago e filo, uno smalto e una lima per le unghie, un mini kit trucco, e non dimenticate qualche cerotto e un analgesico.

TRAVEL PLAN

Sappiamo bene che attualmente pensare ad un viaggio di nozze è quasi improbabile. Tante le restrizioni da parte dei paesi europei e non, frontiere chiuse e mille dubbi. Tuttavia noi di SposIn Campania siamo certi che si ritornerà a vivere e a viaggiare più di prima, facendo tesoro di questo momento difficile. Che abbiate prenotato o meno la vostra luna di miele, vi suggeriamo di iniziare a stilare un piano delle cose da visitare e delle attività da svolgere una volta che sarete lì.

Iniziate a studiare la linea dei trasporti pubblici, a capire come potete muovervi. Cercate i siti web istituzionali o i blog di viaggi che vi illumineranno su cosa fare o non, gli orari di apertura e chiusura dei siti visitabili e i prezzi d’ingresso o eventuali riduzioni. Fate una lista poi dei ristoranti che non volete perdervi (dopotutto siete in viaggio di nozze) o dei percorsi Spa cui vi dedicherete. In questo modo avrete anche tenuto sotto controllo il budget destinato al viaggio.

Il messaggio di SposIn Campania a tutte le coppie

L’emergenza Coronavirus ci sta costringendo a fare i conti con la vita di tutti i giorni. Con quelle attività che spesso diventano automatiche, schematizzate, sempre più veloci e prive di contenuto. Come un fulmine, che annuncia un temporale, illumina per un attimo il nostro vivere quotidiano e ce lo mette davanti. Quasi a volerci domandare in modo saccente: “E’ questa la vita che vuoi continuare a condurre?”.

Allora è questo il momento per riprendersi e riscoprire le piccole cose: i gesti amorevoli, il tempo che si dilata e si riempie di disperazione e di speranza e di attività che avevamo quasi dimenticato. Certamente la lontananza forzata dai nostri affetti non è facile, ma in tal senso il digitale è un nostro alleato. E anche in tempi di matrimoni, questa è l’occasione per riscoprire il vero valore del vincolo matrimoniale, fatto di condivisione, sentimento, voglia di germogliare insieme. Noi ci sentiamo vostri alleati sul come organizzare la festa più bella, ma i perché adesso dovrete metterceli voi, e siamo certi che questo stop sarà proficuo.

 

di Alessia Coscino

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram