Polilop realizziamo le tue idee: gli artigiani 2.0 del wedding – Giovane, affermata ma allo stesso tempo smaniosa di crescere ancora. Questa è Polilop, un’azienda irpina divenuta nel giro di pochi anni un punto di riferimento unico per tutta la Campania. Esperti nella lavorazione di molteplici materiali, tra cui il polistirolo, plexiglass, legno e Mdf: Polilop realizza le tue idee. Personalizzazione di ogni dettaglio, artigianalità ma anche innovazione sono le caratteristiche principali che hanno portato Polilop ad imporsi sul mercato.
Merito soprattutto di chi ha scommesso, investito e realizzato un progetto che solamente qualche anno fa era un sogno. Vincenzo Pascale, 37 anni, è l’anima di Polilop. Un ragazzo che realmente si è costruito tutto da solo, mettendoci passione, soldi e soprattutto tanta professionalità. Il successo non ha scalfito la sua immensa umanità ed umiltà.
Polilop realizziamo le tue idee: gli artigiani 2.0 del wedding. La scommessa vincente di Vincenzo Pascale
“Polilop è nata nell’aprile del 2017 quando da addetto alle vendite di un negozio di telefonia mi sono ritrovato ad avviare quello che non avrei mai immaginato. C’era la voglia di cambiare, lavoro e stile di vita, ma inizialmente avevo in mente di aprire un pub o una pizzeria. E’ capitato, però, che degli amici di Crotone mi hanno chiamato per scendere in Calabria e vedere da vicino quello che facevano. Per l’appunto lavorazione di materiali sempre più in voga come polistirolo e plexiglass. E’ scattata la scintilla e dopo aver visto che qui non c’erano tante aziende specializzate ho deciso di scommettere su Polilop”.
Una passione, quindi, nata per caso ma che con il tempo si è trasformata in lavoro. Vincenzo ripercorre le tappe di un progetto che ha ricevuto sin da subito attestati di stima.
“Avendo studiato ingegneria delle telecomunicazioni mi sono sempre dilettato a progettare ma mai avrei pensato di poter avviare un’azienda del genere. Non sapevo di avere questa passione e soprattutto le capacità. Ma pian piano lavorando mi sono reso conto che ero in grado di farlo anche grazie alle persone competenti di cui mi sono circondato e che mi danno una grande mano. Il resto l’ha fatto il passaparola e l’impegno che ci mettiamo in ogni creazione. Perchè se lavori bene i risultati arrivano sempre. E, così, oggi Polilop è davvero una realtà affermata e che spazia su vari ambiti. Dall’edilizia alle insegne pubblicitarie, dal ramo automotive agli allestimenti per eventi e feste. Fino ad arrivare al wedding dove soprattutto nell’ultimo anno abbiamo investito tanto”.
Personalizzazioni e allestimenti unici per eventi esclusivi
Polilop, infatti, si è affermata prepotentemente grazie a idee innovative e uniche sul mercato. Tutto rigorosamente personalizzato per allestire e vivere un matrimonio esclusivo. Oltre agli sposi oggi sono tantissime le wedding planner che si rivolgono a Polilop per costruire allestimenti e scenografie da sogno.
“Sin dall’inizio abbiamo sempre realizzato prodotti personalizzati per feste. Dalla classica scritta di un nome ai cake topper. Poi ci siamo evoluti andando a costruire vere e proprie scenografie per eventi. Diverse sono state le coppie che sono venute in laboratorio per progettare insieme il loro tema. E oggi oltre ai futuri sposi sono davvero tantissime le wedding planner con cui collaboriamo. Loro partono da un’idea generica ed insieme la sviluppiamo nel miglior modo possibile.
Ogni cosa che si può immaginare per un matrimonio noi la costruiamo. Dalla bomboniera alle partecipazioni, sia in plexiglass, legno o pet, mentre per la chiesa realizziamo portafedi, ventagli e fazzoletti. Quando si va al ristorante immancabili sono i segnaposto e segnatavoli ma anche angoli per le foto. Nell’ultimo periodo, inoltre, ci stiamo affermando anche sulle scritte a led sempre più alla moda. Ovviamente tutto personalizzato, magari con il logo o con le semplici iniziali degli sposi, perchè ci teniamo a distinguerci e differenziarci rispetto a tutto ciò che può trovarsi all’ingrosso”.
Polilop: la forza delle idee e della squadra
E a proposito di matrimoni… nel 2022 ci sarà da lavorare molto anche per allestire gli eventi di due dipendenti prossimi alle nozze. Vincenzo sorride ma allo stesso tempo con gli occhi lucidi si emoziona.
“L’azienda Polilop la fanno i dipendenti. Per emergere ci vuole il grafico bravo, l’artista che sappia valorizzare il prodotto e il social manager pronto a pubblicizzarlo. Io ci metto solo i soldi e le idee. Dopo 4 anni avere un’impresa con sette dipendenti, e con un’età media di appena 30 anni, è un motivo di vanto ed orgoglio. E sarà davvero bello vedere due nostri collaboratori unirsi in matrimonio e creare una famiglia.
Sono queste le soddisfazioni che mi portano a osare ancora di più. Pur facendo sempre un piccolo passo alla volta, il mio sogno è quello di ampliarmi. Vorrei tanto acquisire un capannone più grande di quello attuale che, seppur di 400 metri quadri, non mi permette attualmente di andare a costruire altri progetti. Credo che la chiave del successo sia quella di guardare sempre in prospettiva e costruire qualcosa di nuovo. Ecco perchè, pur restando umile, ho voglia di continuare a crescere e allargare anche la mia splendida squadra”.
Polilop realizziamo le tue idee: gli artigiani 2.0 del wedding. Collaborazioni e progetti di prestigio
E di progetti finora Vincenzo Pascale con la sua Polilop ne ha realizzati davvero tanti e molti di questi anche particolarmente prestigiosi. Dalla collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione Università e ricerca) a Matera Capitale europea della cultura, ma anche il Festival Bct (Benevento Cinema Televisione) a noi di SposIn Campania. Polilop, infatti, ha progettato e realizzato i premi del fortunato format “The Best of Sposincampania”.
Tante importanti collaborazioni per un’azienda che nel suo laboratorio a Monteforte Irpino è capace di unire l’artigianato all’innovazione. “Tra di noi ci prendiamo in giro definendoci artigiani 2.0. Tutto ciò che realizziamo viene progettato a computer e tagliato con macchinari altamente professionali, ma poi vengono rifiniti e pitturati rigorosamente a mano. Non vi nascondo che tra i futuri progetti c’è quello di fare una scuola di specializzazione. Un’alternanza scuola-lavoro che possa permettere a tanti giovani di imparare e crescere, ma soprattutto di trovare facilmente lavoro”.