L’Essenza dei Fiori: storia di sacrifici e successi di Damiano Marseglia – Ci sono storie aziendali che vanno di pari passo e si intrecciano a quelle che sono le esperienze e il percorso di vita di chi le rappresenta. Come nel caso di L’Essenza dei Fiori e del suo titolare Damiano Marseglia. Un successo quello della boutique floreale di Secondigliano maturato soprattutto grazie a chi ha dedicato tutta la sua vita, e anche quella familiare, per realizzare un sogno che oggi è una straordinaria realtà. Ma per arrivare a tutto ciò, spesso, la vita ti costringe a superare tanti ostacoli, a fare delle rinunce e soprattutto un’infinità di sacrifici.
Ed allora addentriamoci nel racconto con Damiano Marseglia, flower designer e affermato titolare de l’Essenza dei Fiori nata nel 2013, dopo un percorso molto particolare.
L’Essenza dei Fiori: storia di sacrifici e successi di Damiano Marseglia. Il coraggio e la scommessa nata nel 2013
“La passione per i fiori mi è stata tramandata da mio fratello sin dalla tenera età di 7 anni. Aveva un negozio e mi chiese se volevo andare a lavorare con lui. Io senza pensarci più di tanto accettai immediatamente e da lì non ho più abbandonato il mondo floreale. Seppur nel corso degli anni abbia provato anche altre mansioni, specialmente quando bisticciavo con lui, sono sempre ritornato a maneggiare con i fiori. Era un qualcosa che avevo dentro e che non ho mai voluto lasciare. Anzi, andando avanti ho acquisito sempre più esperienza e quando sono arrivato a 29 anni, dopo essermi sposato, ho preso una decisione drastica. Andarmene e non stare più con mio fratello.
E’ stata una scelta difficilissima perché io ero la sua spalla ideale. Ma volevo crescere e siccome lui aveva dei timori le nostre strade si sono divise. Io, però, non ho assolutamente dimenticato tutto quello che ha fatto per me e oggi ne approfitto anche per dirgli grazie. Mio fratello Pietro è stato colui che mi ha insegnato l’arte non facendomi mancare mai nulla. Poi, però, in me è maturata la voglia di puntare sempre più in alto e grazie all’esperienza accumulata ho sviluppato ulteriormente le capacità e da 9 anni è nata L’Essenza dei Fiori. La mia boutique e famiglia che mi sta regalando grandi soddisfazioni”.
L’Essenza dei Fiori e la forza di un team vincente
L’estro del singolo, del maestro, ma sempre abbinato al lavoro di squadra. Il segreto de L’Essenza dei Fiori è l’equipe. Damiano con la sua naturale umiltà sottolinea: “Ho un team di collaboratori straordinari che mi capisce e segue in ogni lavoro. Per loro mi sento sì un maestro, ma solo di vita, per le tante esperienze che ho vissuto. Sul campo, invece, sono uno di loro e cerco sempre di confrontarmi per arrivare al migliore risultato. Sono parte della mia storia, a partire ovviamente da mia moglie Anna la quale, oltre ad essermi vicino quotidianamente, è stata la persona che più mi ha dato coraggio nei momenti bui.
Poi c’è Ciro, un ragazzo straordinario che è sempre stato al mio fianco e non mi ha mai abbandonato. Gli altri professionisti del mio team sono mio cognato Giovanni e Federico. Tutti insieme stiamo raggiungendo risultati straordinari. La più grande soddisfazione è vedere clienti che vengono da fuori provincia appositamente qui a Secondigliano per avvalersi del nostro lavoro. Sono contento e fiero di ciò che è L’Essenza dei Fiori. Ogni giorno conquistiamo la stima, l’affetto e l’amicizia di tantissime persone. I loro complimenti sono per noi un orgoglio e il trionfo del nostro modo di fare e dell’onestà”.
Da ben 9 anni L’Essenza dei Fiori si è imposta sul mercato con Damiano che ci racconta tutto ciò che c’è dietro l’organizzazione di un matrimonio.
“Il matrimonio per noi spesso è sofferenza perché ci sono tanti pensieri. Ma quando vedi il risultato poi c’è immensa gioia”
“Partiamo dal presupposto che tutte le spose sono esigenti. Noi siamo sempre pronti a soddisfare le loro richieste. Preparare un matrimonio è un lavoro molto duro: è un qualcosa che non ti fa dormire la notte. Ci sono, infatti, notti insonni e tanti pensieri per cercare di non deludere mai i nostri clienti. Ecco perché spesso dico a tutti i miei colleghi che dobbiamo farci valutare nella nostra categoria come meritiamo. Ed, invece, spesso è una guerra tra poveri. Vorrei far rendere conto a tutti del lavoro che c’è dietro un allestimento, e della mancanza di famiglia e figli che non vediamo.
Insomma il nostro lavoro non ha prezzo. Il matrimonio per noi inizialmente è sofferenza, proprio per tutti i pensieri che ci sono. Poi diventa emozionante quando vedi il tuo lavoro realizzato. C’è sempre una tensione che se sbagli può andare a rotoli tutto quello che hai preparato. Se non sei preparato sei fallito. Per fortuna io da tutti gli eventi ne esco sempre a testa alta. Con la gente sempre sorridente.
L’allestimento lo pensiamo insieme agli sposi. Il progetto nasce sempre in base alle loro esigenze. L’evento matrimonio va pianificato perché seppur noi puntiamo a fare cose diverse, ci sono spose che ci fanno fare e altre no. O a casa, o in chiesa, o presso la location personalmente non bado a spese. Seppur vengono fatti in anticipo i preventivi e contratti, oggi il nostro mercato sta subendo notevoli aumenti, ma io preferisco accontentare sempre le nostre coppie.
Damiano Marseglia e i segreti del mestiere
E anche se i fiori seguono una stagionalità, noi siamo sempre pronti ad avere quello che il cliente ci chiede. Siamo pronti a soddisfarli. Non faccio conteggi al mercato dei fiori, non mi interessa. Quando si fa una composizione deve essere bella, se ci vogliono in più li compro. Ringrazio i commercianti e in particolare un amico fiorista, Massimo dei fiori, che all’inizio mi ha portato al mercato facendomi conoscere le persone, e mi ha fatto capire come funzionava il tutto.
Il Bouquet? E’ sempre quello che si guarda di più. Io lo faccio con atto pratico. Perché voglio emozionare la sposa in quel momento. Inoltre sono fiero che tutto ciò che circonda un matrimonio, in termini di attrezzature, è mio. Se non hai il materiale, le persone non possono fare un evento”.
L’Essenza dei Fiori: storia di sacrifici e successi di Damiano Marseglia. “Il sogno più importante è quello di restare a testa alta”
Ortensie, peonie e rose bianche sono i fiori più richiesti, così come il bianco e il rosa i colori maggiormente protagonisti. Damiano Marseglia prosegue il suo racconto e ci confida i suoi sogni.
“Il sogno Essenza dei Fiori è divenuto realtà, ma di sogni ne ho ancora tanti. Prima avevo tutto, ma quando ho aperto l’attività non avevo più nulla. E’ stato difficile perché ho investito tutta la mia vita, grazie anche al contributo fondamentale di mio suocero che mi ha dato tanta fiducia. Il sogno più importante, però, è quello di restare a testa alta, fare sempre bella figura e farlo con tranquillità. Perché correre è inutile. E i soldi soprattutto non ci fanno uomini”.
Infine i consigli ai futuri sposi.
“Dico semplicemente venite a visitarci, poi la scelta finale è sempre la loro. Quando li ho davanti, esprimo la mia passione, ma loro sono liberi di scegliere. Non ho bisogno di raccontare favole per prendere l’evento. Spesso sono più contento che vengono 10 volte all’anno a comprare fiori, piuttosto che prendere un matrimonio e poi perderli.
Sono molto amante del mio negozio, non lo lascerei mai chiuso perché il mio pane quotidiano lo danno i miei clienti. L’evento è importante ma sono contento di fare anche il quotidiano. Ci tengo a sottolineare che non ho mai chiuso il negozio anche durante gli eventi. Anzi, spesso regaliamo fiori a tutti i nostri clienti. Anche se non comprano, escono sempre con un fiore. Cerchiamo di emozionarli”.