Donna Grazia Vini del Vesuvio: bomboniere enogastronomiche artigianali e di tendenza – Gusto, artigianalità e passione condite da tradizione ed innovazione. Un mix di ingredienti e caratteristiche che porta oggi Donna Grazia Vini del Vesuvio ad essere tra le aziende maggiormente apprezzate sul territorio nella produzione di prodotti di assoluta qualità, ma anche di tendenza. Sì perché alla lavorazione di materie prime straordinarie viene abbinata la classe e l’eleganza nel design del confezionamento per ottenere delle speciali ed uniche Bomboniere Enogastronomiche.
Merito della Famiglia Saviano che, da produttori di vino, hanno investito e allargato gli orizzonti fino a creare un brand di grande impatto che ha spopolato in questi anni anche sul mercato wedding. Oggi sono i giovani Luisa, Angela e Ferdinando ad aver intrapreso la strada del successo raccogliendo i frutti del duro lavoro e dei sacrifici dei genitori e dei nonni.
Donna Grazia Vini del Vesuvio: bomboniere enogastronomiche artigianali e di tendenza. Da Casa Saviano la storia e la creazione di prodotti unici ed esclusivi
“Siamo cresciuti in una famiglia con dei valori importanti – dice Luisa – e che ci portiamo sempre in ogni cosa che facciamo. La cultura del lavoro, del rispetto e di una passione ed amore infinito per il nostro territorio. Papà Francesco e nonno Ferdinando sono sempre stati dei produttori di vino. In particolar modo del rinomato Lacryma Christi del Vesuvio. E’ stato nostro padre, insieme a mamma Grazia a cui è dedicato il brand, a fondare l’azienda. Subito dopo siamo arrivati noi figli che abbiamo cercato di dare un impulso ancor più innovativo offrendo servizi personalizzati ai nostri clienti. E in particolare alle amate coppie di sposi”.
Una passione e tradizione tramandata da padre in figlio, ma che oggi assume caratteri ancor più specifici ed unici grazie alle idee delle nuove leve. Le bomboniere enogastronomiche, infatti, sono le più richieste sul mercato dagli sposi che nel loro giorno più importante hanno il desiderio di offrire ai loro parenti ed amici un cadeaux gustoso e soprattutto non ingombrante. Prodotti del territorio, eccellenze del Made in Campania, rigorosamente artigianali e presentate in maniera esclusiva. Le bottiglie di Lacryma Christi e le marmellate naturali sono le bomboniere di maggiore tendenza particolarmente ricercate dagli sposi.
Lacryma Christi del Vesuvio: il cadeaux d’eccellenza per un ricordo indelebile del vostro evento
“La nostra punta di diamante è ovviamente il Lacryma Christi con cui siamo nati e che produciamo nei nostri vitigni autoctoni sul Vesuvio. Il vino tipico vesuviano, nelle versioni rosso, bianco e rosato, che oggi proponiamo in vesti particolari e mai scontate. Come ad esempio il rosso che viene ricoperto con la pietra lavica del Vesuvio e che è tra le bomboniere più gettonate. Ma abbiamo anche una versione con vendemmia tardiva davvero importante. Viene invecchiato a 5 anni con un’ossigenazione particolare che conferisce tanto pregio ad una bottiglia che per gusto e corposità può essere paragonata ad un Barolo.
Proprio questa produzione particolare la facciamo in memoria di nonno ed è per questo che è denominata “Don Ferdinando”. Alla tradizione e gusto abbiniamo l’innovazione anche nelle etichette: una linea molto moderna e colorata con richiami alla tradizione con risvolti dorati e con il Vesuvio sempre in mostra perché rappresenta l’esplosione di gusto, sapore e profumi tipici di una terra che con i suoi minerali conferisce un’esclusività diversa rispetto ad altri vini.
Ad oggi abbiamo la possibilità di realizzare etichette con stampe personalizzate, oro a caldo, etichette di legno o dipinte direttamente sulla bottiglia perfette ed uniche per tutte le occasioni.
Le gustose marmellate naturali di Casa Saviano elaborate con la vecchia tradizione artigianale
Ma le esperienze vissute nel passato quando eravamo bambini abbiamo voluto valorizzarle anche in altri prodotti a cui siamo molto legati: le marmellate. Produciamo delle confetture totalmente artigianali e naturali, senza aggiunta di additivi e conservanti, con cottura a bassa temperatura e molto lunga. Anche 8 ore a circa 80-90° per permettere di non bruciare gli eccellenti profumi della frutta vesuviana. Abbiamo varietà autoctone che sono delle assolute eccellenze in Campania e non solo come l’Albicocca Pellecchiella, la Mela Annurca e le Gelse nere del Vesuvio: conformazioni che portiamo avanti da anni e che valorizziamo al massimo grazie ai nostri processi.
Tutta la frutta, infatti, viene raccolta e lavorata in giornata per mantenere le proprietà organolettiche del frutto e i loro squisiti sapori. All’interno dei vasetti troveremo inoltre veri e propri pezzi di frutta, perché con la cottura lenta non frulliamo né passiamo la frutta. Si avrà così una consistenza più cremosa, come ad esempio per la mela, con il sapore che resta intatto. Abbiamo anche fatto degli appositi studi per abbassare quanto più possibile gli zuccheri, unico elemento che utilizziamo per la conservazione. Tutte le confetture vengono proposte in una veste molto elegante con ceralacca sul fronte e con dei cartoncini che possono anche essere personalizzate.
Donna Grazia Vini del Vesuvio: bomboniere enogastronomiche artigianali e di tendenza. Il Vincotto e lo speciale Cuore divino…
Memori di quanto vissuto da piccoli, quando vedevamo nostra nonna vicino ad un pentolone per giorni e giorni, abbiamo deciso di proporre quella che può essere davvero definita una chicca della tradizione: il Vincotto. Un succo d’uva che viene cotto per oltre 72 ore fino ad addensarsi e diventare uno sciroppo che può essere usato per un brasato di carni, sui formaggi ma anche come guarnizione per i dolci. Il Vincotto, inoltre, ha ottime caratteristiche anche dal punto di vista curativo. In quanto all’interno ha una molecola chiamata resveratrolo dalle proprietà antifiammatorie, e quindi utilizzato per afte alla bocca o mal di gola. Ma usato da molti anche come dolcificante naturale.
Infine una bomboniera molto richiesta è il Cuore divino. Un cioccolatino fondente all’esterno con un ripieno all’interno di cioccolato a latte mescolato con il Lacryma Christi rosso. Un’esplosione di gusto pazzesca e che abbiamo denominato con un gioco di parole che rimanda per l’appunto all’unicità di avere al suo interno il vino”.
Insomma, che voi siate alla ricerca di una bomboniera enogastronomica più tradizionale, oppure decisamente innovativa, Donna Grazia ha sempre la soluzione che fa al vostro caso. Il tutto condito dall’ingrediente che non deve mai mancare: il cuore!