Bartistik: quando la musica è arte ed innovazione – “Bartistik, Music is not what I do, it’s who I am. Con questa frase, questo slogan, crediamo di rappresentare l’essenza del nostro quotidiano”. Così Bartolo Burchio, leader e fondatore di Bartistik, ci presenta il gruppo musicale che da oltre un decennio allieta e regala emozioni a migliaia di sposi. Un’ascesa sensazionale grazie ad un team di professionisti che con arte ed innovazione sono riusciti a raggiungere traguardi straordinari.
“Bartistik nasce dall’esigenza di portare nel mondo dell’intrattenimento il nostro punto di vista offrendo un’esperienza esclusiva, coinvolgente e raffinata. Ma soprattutto che guida i nostri sposi in un percorso di intrattenimento studiato nei minimi dettagli. Cercando di rappresentare sempre al meglio le loro idee e valorizzando al contempo i nostri punti di forza. Così il nostro team negli anni ha raccolto consensi in Italia ed all’estero guadagnandosi per merito e innovazione premi e riconoscimenti di considerevole spessore.
Tra le sfumature che ci distinguono da altri format musicali c’è certamente la scelta di puntare non solo alla qualità musicale ma anche ad una continua ricerca artistica. Che ci permette di rinnovare costantemente la proposta con brani riarrangiati in vari stili. Studiati per essere di grande impatto per tutti gli ospiti delle varie fasce di età.
La versatilità ed il background dei musicisti con radici musicali differenti ci permette, inoltre, di offrire un ventaglio di tematiche musicali ampio e perfettamente integrato con la nostra tipologia di clienti”.
Bartistik: quando la musica è arte ed innovazione. La storia della Wedding Band e del fondatore Bartolo Burchio
Un repertorio vasto di idee e proposte nato grazie alla passione, ma soprattutto per merito di una donna: Melissa. La storia del gruppo che si intreccia con quelle delle persone perché Bartistik ha origine con scelte di vita, spesso molto difficili. Bartolo Burchio, infatti, ci confida.
“Vengo da una famiglia di medici e, inizialmente, anche io avevo deciso di intraprendere questa strada. Ho studiato medicina e chirurgia ma allo stesso tempo avevo questa passione irrefrenabile per la musica. Per spazio e stili di vita, però, le due cose erano inconciliabili e, così, avendo conosciuto la mia compagna Melissa, che è cantautrice, mi sono ritrovato davanti ad un bivio. Alla fine ho scelto il cuore e, quindi, la musica. Grazie al suo sprone è nata la necessità di vivere di musica. E nel 2012 è iniziato il progetto Bartistik.
L’interpretazione ordinaria di musica da intrattenimento ci stava stretta. Quello era un periodo in cui la musica da matrimonio viveva di pane e piano bar. Noi, invece, volevamo il ritorno ad un live puro. E, così, fummo tra le prime band a portare la batteria nei matrimoni. Ci siamo voluti imporre senza presunzione, ma avendo un’identità ben precisa. Abbiamo così cavalcato una scia e fortunatamente la risposta è stata sin da subito positiva. Ci siamo imposti inizialmente con l’arrangiamento dei brani, swing e jazz in particolare. Poi, invece, ci siamo aperti ad un genere di intrattenimento totalitario.
Una party band per un matrimonio unico, esclusivo e spettacolare
Oggi abbiamo un’identità forte. Siamo una party band, sempre incisiva sull’evento. Perché tutti vogliono la grande festa. Almeno il 95% dei clienti ci dice che l’importante è farli divertire. E, così, noi facciamo di tutto per fargli trascorrere una giornata indimenticabile. Un’esperienza globale con tutti i reparti collegati fra loro, come in uno spettacolo teatrale. Perché noi lavoriamo anche con servizio audio e luci, sottoprodotti di Bartistik per avere una sorta di band più digitale.
Tutta la parte tecnica, sia audio che luci è sempre affidata alla grande competenza di Andrea Cimmino che con le sue installazioni impreziosisce il nostro operato rendendo tutto sicuro, ed esteticamente impeccabile. Gli impianti audio utilizzati sono di ultima generazione e vengono sempre selezionati in base agli spazi dedicati alle esibizioni musicali ed al numero di invitati presenti”.
Bartistik: quando la musica è arte ed innovazione. La cura per ogni piccolo dettaglio il segreto di un successo straordinario
Una cura maniacale per i dettagli per un prodotto rigorosamente di qualità. Bartistik non lascia nulla al caso come sottolinea Bartolo. “Anche l’occhio vuole la sua parte, così la cura nel dettaglio per l’abbigliamento diventa una priorità. Contestualizzando sempre lo stile dell’evento ma anche della location che lo ospita. Un’interazione costante con il pubblico per un intrattenimento totalitario. Un altro aspetto per noi molto importante è quello di arruolare tutte persone che hanno dedicato la vita alla musica. Nessuno fa un altro lavoro, perché il concetto è quello di avere persone che sono impegnate costantemente sulla musica. Professionisti al 100%.
Oggi siamo una famiglia allargata di quasi 30 persone, con due formazioni leader. La mia e quella di Camillo Avella che è l’altra parte del progetto. Due wedding band parallele con scenari simili ma con sfumature personali. Per curare in una giornata più di un evento ma mantenendo sempre rigorosamente inalterata la qualità della proposta musicale”.
(Clicca qui e vedi tutti i video e reel con le performances sulla pagina Instagram).
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 𝗠𝗔𝗧𝗥𝗜𝗠𝗢𝗡𝗜𝗢 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗡𝗜𝗔 🎙️ (@bartistik_music)