Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow

Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow – Dal produttore alla creazione di allestimenti da sogno. Un destino che era già scritto ma non obbligato, perché solo grazie ai sacrifici, lavoro e professionalità che oggi può essere definito uno dei maggiori flower designer nel mondo degli eventi. Parliamo di Alfredo Di Rosa, giovane 38enne, salito alla ribalta nel wedding grazie ad opere floreali meravigliose che hanno fatto brillare gli occhi di tanti sposi e loro ospiti. Una carriera sempre più in ascesa, selezionato e scelto da location e wedding planner di prestigio, che parte da lontano e da una tradizione di famiglia che ne ha accresciuto ulteriormente le sue doti.

I Di Rosa sono oggi alla terza generazione di un’azienda che coltiva e produce fiori a Torre del Greco e che vede impegnati in prima linea papà Gennaro con il figlio Luigi. Dopo una vita nei campi, invece, Alfredo Di Rosa ha intrapreso un’altra strada, direttamente collegata, ma che ne ha esaltato maggiormente fantasia ed estro.

Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow, Alfredo Di Rosa, Alfredo Di Rosa flower designer, Alfredo Di Rosa fiorista, Alfredo Di Rosa wedding, Alfredo Di Rosa addobbi floreali, Alfredo Di Rosa matrimoni, Alfredo Di Rosa eventi, Famiglia Di Rosa

Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow. La storia e la tradizione di famiglia nel campo floreale

“Siamo produttori di fiori da una vita – sottolinea Alfredo – da nonno Luigi che decise di investire in questo settore. Io naturalmente sono cresciuto tra i fiori, dando una mano a papà e mio fratello già nei periodi estivi da quando ero adolescente. Dopo il diploma, invece, ho maturato quella voglia di maneggiare ulteriormente i miei amati fiori e, così, ho deciso di iniziare a frequentare corsi di floral design. Tra questi in particolare uno a Caserta di una filiale svizzera che mi ha permesso di crescere tanto.

Sono stato in giro per l’Italia e anche all’estero in Germania a stretto contatto con i più grandi professionisti del settore come Robert Koene, Giel Tuns e Wally Klett. E, così, dopo essermi formato e fatto la classica gavetta, 10 anni fa ho deciso di aprire il mio ufficio dedicato esclusivamente agli eventi. Mentre 5 anni fa ho inaugurato anche il negozio con vendita al dettaglio, restando però sempre legato alla parte floreale e non a quella vivaistica”.

“Osservando i social ho avuto l’ispirazione di intraprendere questa carriera”

Ma come è scattata la molla di intraprendere questa strada? Alfredo Di Rosa non si nasconde e ci confida.

“Soprattutto guardando i social. In quel periodo andava molto Facebook e spesso mi uscivano notifiche sui corsi per fioristi. Poi frequentando il mercato dei fiori vidi una locandina di questo professore di Caserta ed insieme ad un amico abbiamo intrapreso questo percorso. Nei momenti di bisogno, però, non ho mai abbandonato papà e la nostra azienda continuando a coltivare questa immensa passione.

Sono passato dalla raccolta dei fiori a maneggiarli con cura. Due mondi che seppur in apparenza possono sembrare simili, sono invece opposti e lontani. Da produttore la lavorazione del fiore in azienda la vedi fino alla crescita, poi non sai dove vanno e l’utilizzo che ne viene fatto. Oggi, invece, vedo la trasformazione e soprattutto realizzato negli eventi o in altri lavori che facciamo. E’ una immensa soddisfazione seguire l’intero ciclo ed osservare anche lo stupore e la gioia degli sposi e dei loro ospiti”.

Alfredo e la moglie Caterina, la Famiglia Di Rosa da generazioni nell’ambito vivaistico e floreale

Ad affiancare Alfredo Di Rosa da oltre 7 anni c’è anche Caterina, compagna di vita divenuta un anno fa sua moglie, e che da fiorista si è specializzata nel comparto wedding. Una famiglia intera nel mondo floreale che permette alla Di Rosa Floral Designer di offrire servizi sempre più accurati e studiati su misura anche grazie ad un super team composto da giovani che condividono con Alfredo lo stesso obiettivo.

Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow, Alfredo Di Rosa, Alfredo Di Rosa flower designer, Alfredo Di Rosa fiorista, Alfredo Di Rosa wedding, Alfredo Di Rosa addobbi floreali, Alfredo Di Rosa matrimoni, Alfredo Di Rosa eventi, Famiglia Di Rosa

Ben l’80% degli allestimenti viene realizzato con quelli che sono i nostri fiori. Abbiamo la fortuna di coltivare ortensie a km 0 e che rappresentano sempre più spesso la parte preponderante di un matrimonio. E, quindi, so come devono essere trattati i fiori, che durata possono avere in acqua e in spugna, ma soprattutto ho la garanzia di offrire sempre un prodotto fresco e sicuro. Molti fiori oggi vengono importati, invece utilizzando la mia produzione posso gestire il fiore e l’allestimento in maniera diversa, perché conosco tutte le caratteristiche”.

Alfredo Di Rosa: dalla produzione alla creazione di allestimenti wow. Il sogno nel cassetto

Soddisfazioni quotidiane e apprezzamenti da più parti. Alfredo Di Rosa è riuscito a spiccare il volo, ma ha ancora qualche sogno nel cassetto.

Se oggi ho intrapreso questa strada debbo dire grazie a mio padre, perché piaceva innanzitutto a lui frequentare i corsi per diventare floral designer. Ma essendo impegnato nella produzioni non aveva tempo e così ho realizzato io quello che era il suo sogno. Io, invece, sono ancora giovane e desidero fare dei mega eventi. Non per mere questioni economiche, bensì per la gioia nel vedere la bellezza di allestimenti galattici”.

E sicuramente Alfredo Di Rosa è già sulla buona strada in tal senso…

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Via Nazionale 948, Torre Del Greco (NA)

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio