La manifestazione del comparto Wedding a Piazza del Plebiscito – Si è tenuta stamane a Piazza del Plebiscito a Napoli la manifestazione di protesta dell’intero comparto Wedding. In maniera pacifica gli operatori del settore hanno manifestato tutto il loro disappunto dopo le recenti ordinanze, governative e regionali, che hanno di fatto imposto il lockdown alle aziende legate ad eventi e cerimonie.
Un grido di dolore ma soprattutto di allarme per migliaia di aziende e professionisti che rischiano seriamente di scomparire. E con loro tantissimi posti di lavoro con intere famiglie sul lastrico. Finora lo ricordiamo il comparto wedding è stato quello più colpito da questa maledetta pandemia. Prima il lockdown primaverile che ha di fatto sconvolto anche il successivo periodo estivo, quello in cui erano programmati almeno l’80% dei matrimoni. Poi, nel momento in cui si stavano riprogrammando i vari eventi, sono arrivate in successione le varie ordinanze, della Regione Campania e del Governo, che hanno mandato nuovamente in tilt aziende e futuri sposi.
La manifestazione del comparto Wedding a Piazza del Plebiscito. E’ lockdown per aziende e professionisti del settore
Cerimonie organizzate e programmate da anni che all’improvviso sono state dovute posticipare. Non sono bastati, così, i vari protocolli a cui le aziende e i professionisti con enormi sacrifici economici si erano dovuti adeguare. Specie in Campania, al momento, lo ricordiamo l’ordinanza del Governatore De Luca è particolarmente restrittiva. Se per il Governo nazionale è possibile ancora svolgere feste legate ai matrimoni, ma con un numero di partecipanti non superiore alle 30 unità, nel nostro territorio non è così. In Campania sono vietate le feste, o meglio ristrette ai soli conviventi. Il che equivale appunto ad imporre il lockdown.
E al momento senza alcun ristoro economico per chi sta subendo queste restrizioni e chiusure. Esborsi economici di merce, tasse e dipendenti andati in fumo e nessuna certezza sul futuro. Ecco la rabbia di chi oggi è sceso in piazza. Tra i maggiori protagonisti della manifestazione musicisti e soprattutto fotografi e videomaker, quest’ultimi riuniti nell’AFVP (Associazione Fotografi Videografi Professionisti).
SposIn Campania ha raccolto l’allarme degli operatori.
Noi di SposIn Campania abbiamo raccolto l’sos lanciato dai vari professionisti presenti. In diretta social abbiamo ascoltato dapprima le testimonianze dei nostri partner Vincenzo Sirico e Gennaro Osta. Poi è stata la volta del Presidente dell’AFVP Walter Gilardi e di uno dei più importanti esponenti dell’associazione Vincenzo Ferraro. Infine, è stata la volta di Ciro Bellocchi (Alma Y Musica) e Salvatore Montano (Dream Music) in rappresentanza della categoria Musica, dove era presente anche il nostro grande amico Ferdi Bairami, che però ha preferito non rilasciare dichiarazioni in quanto provato dalla situazione.
GUARDA IL VIDEO