La guida per il tuo abito da sposa – Scegliere l’abito è la decisione più importante e difficile per una sposa. Perché? L’abito da sposa è il completamento di un sogno. Infatti, senza l’abito, alcune spose non iniziano neanche i preparativi del matrimonio. Altre, invece, preparano il matrimonio a partire proprio dalla scelta del loro outfit.
Ma come si fa a fare una scelta giusta o, per meglio dire, perfetta?
Vediamo alcuni consigli utili per la scelta dell’abito perfetto. Clicca qui per scoprire tutti gli Atelier, partner di Sposincampania.
Foto di Atelier Pipolo
La guida per il tuo abito da sposa. I consigli di La Sposa in Crisi
1) Molte spose non riescono neanche ad immaginare come vorrebbero l’abito. Modello a sirena, modello ampio, stile impero ecc. La prima cosa da fare è documentarsi. Guardare foto di sfilate dell’ultimo anno, nuove collezioni, e immaginarsi in un tipo di abito. Scegli anche alcune foto da portare con te durante la prima prova in atelier. In questo modo sarà più facile per la consulente di vendita individuare lo stile e il modello che desideri. Attenzione, però, a non portare troppe foto. Altrimenti potresti essere confusa tu e confondere la consulente di vendita.
2) Non ridurti all’ultimo per trovare il tuo abito. Spesso prese dai preparativi, diverse spose tendono magari a rimandare la scelta dell’abito pensando di trovarlo subito. Un errore da evitare perché potresti fare una scelta avventata. O presa dall’ansia di prendere l’abito perché manca poco e in seguito pentirtene. La scelta va fatta diversi mesi prima del matrimonio: 9-10. Sia perché tu devi avere il tempo di selezionare bene e innamorarti del tuo abito, sia per dare tempo alle sarte di fare i dovuti cambiamenti e modifiche all’abito.
3) Chi dovresti portare in atelier? La prima prova è quella più importante e più emozionante. Quindi è consigliabile portare le persone a te più care, che sai che sapranno consigliarti bene e di cui ti fidi del loro giudizio. Quando andrai a fare la prima prova truccati e aggiusta i capelli come se dovessi andare ad una cerimonia. Così vedrai in modo completo l’effetto che l’abito avrà su di te.
4) Spiega alla consulente dell’atelier come vorresti sentirti quel giorno e fidati dei suoi consigli. Non pensare che non potresti mai indossare un abito diverso da quello che hai in mente, perché magari è proprio quell’abito diverso che sarà la tua scelta.
Foto di Sorelle Di Caro Atelier
Come scegliere l’abito più adatto alle tue esigenze
5) Quando provi l’abito, se l’atelier lo permette, cammina, muoviti, abbassati. Così potrai vedere quanto è comodo o scomodo e se riuscirai a tenerlo tutto il giorno.
6) Indossare anche il velo ed eventuali accessori, ti aiuterà a vedere l’abito in modo completo.
7) Tieni conto della location e dello stile che hai scelto per il tuo matrimonio. Ogni location e stile vogliono un abito adatto e non fuori luogo. Ad esempio se lo stile del tuo matrimonio è Boho Chic, il tuo abito sarà caratterizzato da linee morbide ed un tessuto leggero. Oppure se ti sposi in una cattedrale, il tuo abito sarà molto più importante, magari a principessa con una grande gonna. Se invece, decidi di sposarti in spiaggia, puoi optare per un vestito con un tessuto leggero. Che trasmetta appunto leggerezza, con linee che scendono molto morbide seguendo la tua silhouette.
8) Scegli l’abito che più si adatta alla tua silhouette e che ti fa stare e sentire bene.
Foto di Emily C Atelier
La guida per il tuo abito da sposa. I modelli più richiesti
Alcuni modelli molto richiesti negli ultimi anni sono i seguenti.
Sirena. Abito aderente che risalta la silhouette. Adatto a chi ha un fisico alto e slanciato o proporzionato. Non è detto che quest’abito stia bene solo alle donne alte e magre, anzi anche chi ha qualche curva in più può indossare questo meraviglioso modello.
Principessa. Abito con corpetto aderente e gonna ampia. Adatto a chi ha le spalle più larghe dei fianchi, perchè la gonna ampia tende a valorizzare la parte inferiore del corpo a dispetto di quella superiore.
Stile impero. E’ un abito con taglio sotto al seno con la gonna che scende morbida e leggera. Si adatta a tutti i tipi di corporatura, perché la gonna scende morbida adattandosi al corpo.
Corto. Negli ultimi anni sta diventando sempre più comune l’abito da sposa corto. E’ adatto alle spose che desiderano per il loro giorno un look fuori dagli schemi e frizzante.
Infine ricordati, sarà l’abito a scegliere te e quando accadrà non avrai alcun dubbio che sarà l’abito giusto.
Foto di Gedy Martone Sposa
Foto di copertina è dell’Atelier Pantheon