La Grande Bellezza di Roma ripresa durante il Coronavirus – Oggi vi portiamo fuori regione. A Roma, la nostra Capitale. Abbiamo deciso in questo giorno di festa per la Liberazione d’Italia, di offrirvi le immagini spettacolari della Città Eterna. Un filmato ideato, realizzato e montato da un grande amico e professionista: Giovanni Guerriero.
Dopo la classica gavetta nelle emittenti locali della sua città natale Avellino, Giovanni è dal 2014 in pianta stabile a Roma. Filmmaker professionista, dopo un’esperienza maturata per un anno anche in Australia, si è affermato nella Capitale dove è impegnato con troupe delle più note emittenti nazionali.
La Grande Bellezza di Roma ripresa durante il Coronavirus. L’idea e il video di Giovanni Guerriero
Con Giovanni ci lega un’amicizia decennale. Cresciuti nella stessa redazione tra audio, montaggi, servizi ed interviste; ecco che tra un aneddoto ed un altro nasce l’idea di proporvi qualcosa di diverso. Mentre noi siamo bloccati qui in Irpinia, sempre in costante contatto con tutti gli sposini, aziende e professionisti del settore wedding, Giovanni è a Roma per lavoro. La videocamera è parte integrante del suo corpo. Non c’è uscita, anche al di fuori degli impegni professionali, senza il supporto di una macchina che mai come in questo momento assume un significato particolare.
Perché quell’aggeggio elettronico, piccolo o grande che sia, è in grado di immortalare immagini che resteranno nella storia. Ovviamente, però, il mezzo può fare poco o nulla se dietro non c’è un professionista e soprattutto un uomo che è in grado di trasformare quelle immagini in sentimenti.
E così qualche giorno fa Giovanni mi invia un file video. Lo apro e resto incantato. In poco più di 2′ ci sono tante, troppe emozioni. Molte di queste anche contrastanti.
Clicca il link qui sotto per guardarlo…
Un messaggio di speranza nel giorno della Festa per la Liberazione d’Italia
Ci sentiamo telefonicamente e nasce quindi l’idea di proporre a tutto il nostro pubblico questo video. Non siamo in Campania è vero, ma siamo nella nostra Capitale. Non esistono differenze geografiche e culturali. Anzi è proprio in questa fase di emergenza che quell’orgoglio patriottico si materializza in ogni forma.
Immersi in quel tricolore in cui tutti, soprattutto nelle ultime settimane, abbiamo sventolato o messo in mostra fuori dalle abitazioni. Fieri di essere italiani, magari realmente tutti uniti. Oggi è un giorno di festa come dicevamo, ma in un periodo storico altamente critico. Non possiamo di certo esibirci in manifestazioni di piazza, ma nel nostro piccolo vogliamo soprattutto lanciare un messaggio di unione e speranza per il futuro.
La Grande Bellezza di Roma ripresa durante il Coronavirus. L’intervista a Giovanni Guerriero
Ad illustrarci questo splendido lavoro, è ovviamente lo stesso autore, Giovanni Guerriero “The Joguer”.
“E’ da quando è iniziata la quarantena che ho immaginato di produrre un video. La mia è una passione innata che fortunatamente mi ha permesso di affermarmi anche dal punto di vista lavorativo. In queste settimane sono stato più volte impegnato in produzioni esterne con troupe televisive nazionali e nei momenti di stand by avevo sempre con me la videocamera personale. Non la abbandono mai. E così che tra una pausa ed un’altra nei diversi giorni, ho catturato quelle che per me erano immagini significative.
Uscendo e frequentando Roma da molti anni mi sono detto: “In un momento così tragico, io ho la fortuna di poter vivere un’esperienza che non capiterà mai più. E me lo auguro di cuore. Perché vedere Roma, la Città eterna, vuota è un qualcosa che non avrei mai pensato di poter vivere. Un colpo al cuore. Sono consapevole che, probabilmente, fra qualche decennio queste saranno istantanee ed immagini storiche. Anche io un giorno potrò così raccontare e far vedere come era Roma ai tempi del Coronavirus…”.
“Ecco cosa si prova ad essere a Roma in questo momento”
Osservando il video, è inevitabile che il primo sentimento sia quello di vuoto e tristezza. Ma andando nei dettagli Giovanni ci spiega.
“I luoghi simbolo e culturali di Roma abbiamo la fortuna di conoscerli quasi tutti. Ho voluto riprenderli con una prospettiva diversa. Ovvero quella di trasmettere agli occhi di chi non è lì presente cosa si prova ad essere a Roma in questo momento storico. Ecco perché ho dato maggiore risalto agli spazi davanti ai monumenti. E poi c’è l’emblema di quella sensazione di vuoto che ti assale: la metropolitana. Sempre affollata: un museo aperto di storie quotidiane, tra mille colori ed etnie diverse, ma oggi deserta. Così come quella fermata di Piazza di Spagna che, per antonomasia, è una delle stazioni più frequentate. Ecco vivere ed immortalare quel corridoio che porta ai binari penso sia una delle immagini che realmente resteranno per sempre”.
“Quanto è inutile la Grande Bellezza di Roma se non è condivisa”
C’è malinconia è vero, ma anche la voglia irrefrenabile di ripartire quanto prima. Significativo è il messaggio conclusivo di Giovanni Guerriero.
“La sensazione di vuoto è abbinata a quella della bellezza. Tristezza ma anche speranza allo stesso tempo. E soprattutto, quanto è inutile la Grande Bellezza di Roma se non è condivisa…”.
di Domenico Zappella
Riproduzione riservata