La favola moderna di SposIn Campania – SposIn Campania non nasce per amore, ma nasce dall’amore. Come nelle favole moderne, anche la nostra non è fatta di carrozze e cavalli, ma di gente comune che studia, lavora e nel frattempo lotta coltivando i propri sogni. Per non disincantarsi mai. Il sogno di un progetto che parlasse di matrimoni e promozione territoriale prende forma tre anni fa, nei cieli tra l’Italia e la Grecia.
Per una scelta editoriale ed una scommessa fatta all’interno della nostra redazione ci eravamo promessi che il racconto del nostro progetto sarebbe avvenuto solo al raggiungimento dei primi 10mila followers. Ed oggi, finalmente, è arrivato il momento.
La favola moderna di SposIn Campania. La storia di Domenico e Alessia
Siamo Domenico e Alessia due ragazzi come tanti, innamorati e appassionati di viaggi e nuove scoperte in giro per l’Italia e per il Mondo. Dopo sei anni insieme, nessuno immaginava che quella che tutti definivano “un’avventura” si sarebbe tramutata prima in famiglia e dopo in lavoro. Passando per il sacramento del matrimonio.
“Se mi vuoi, già sai che il matrimonio in Chiesa è un obbligo!”. Ho sempre tuonato io, Alessia, così ostinata e capricciosa, tanto da diventare insopportabile. Eppure Domenico già sapeva che quell’ amore non avrebbe potuto che essere coronato in quel luogo che, qualche mese prima avevamo visitato insieme, emozionandoci.
I turni di lavoro e il tran tran quotidiano per me. Le interviste e le dirette televisive per Domenico sembrano lasciare indietro il progetto matrimonio. Eppure quasi con un inganno fatto ad hoc, lui riesce a prenotare due biglietti per Santorini. L’isola greca che da una vita sognavo di visitare.
Santorini, l’isola magica dell’Amore
Un week end lungo, indimenticabile, tra panorami e tramonti mozzafiato, corse in scooter e visite nelle cantine storiche del vino greco che nasce dalle brulicanti terre vulcaniche e l’ultimo giorno una cena con vista caldera e un anello di diamanti, a suggellare tra lacrime e sorrisi quella che ormai era molto più che una semplice avventura.
“Da adesso ogni cosa dovrà parlare di noi! Questi preparativi saranno l’anno più bello della nostra vita, e ogni scelta che faremo la ricorderemo per sempre”.
Esattamente un anno dopo si celebrano le nozze, per noi inizia una vita insieme da costruire quasi da zero e prende sempre più spazio l’idea di scrivere insieme le pagine di un progetto editoriale che parlasse di tutto quello che in un anno ci siamo divertiti a scoprire, a inventare e a realizzare.
Ogni dettaglio del matrimonio, infatti, è il frutto di una passione condivisa che si tramuterà in allestimento, in oggetto, in immagine. La ricerca, la selezione e la soddisfazione per tutte queste cose coinvolge gli sposi ma anche le rispettive famiglie, creando un vortice di iperattività e felicità, che non hanno prezzo.
La Campania. Terra di luoghi mozzafiato e grandi professionisti del wedding
Il giorno più bello per una coppia deve indiscutibilmente parlare della coppia stessa, celebrarla e accompagnarla nel passaggio da fidanzati a sposati. Senza dimenticare mai il valore del matrimonio stesso ma scegliendo i fornitori giusti che sappiano esaltare e non esasperare un momento che non saprei definire con altre parole se non, UNICO.
E noi qui in Campania, di unicità ne abbiamo da vendere. I luoghi che da bambini abbiamo fatto nostri grazie alle gite di famiglia, le località che ci hanno visto crescere, i posti che hanno visto nascere e crescere il nostro amore sono stati e sono tutt’oggi fonte d’ispirazione. Innanzitutto le nostre rispettive città natali, Napoli ed Avellino, così profondamente diverse ma anche visceralmente connesse da valori profondi di famiglia, amicizia e amore per il territorio. Passando per le due Costiere tra Amalfi e Sorrento, per la Costa del Cilento e le Isole del Golfo e per l’immensità storica di Caserta e Benevento.
La favola moderna di SposIn Campania. L’idea e la nascita del progetto editoriale
SposIn Campania nasce ad aprile 2019, unendo l’esperienza giornalistica, turistica, manageriale e grafica. SposIn Campania è figlia di un sogno, quello di tenere alto il nome della nostra regione e dei professionisti che la rappresentano. Una regione che per anni è stata maltrattata ma che nell’ultimo triennio (2017-2019) si è imposta come punto di riferimento per tutto il centro Sud con una media di oltre 6 milioni di turisti all’anno.
In particolar modo la città di Napoli si è collocata al quinto posto assoluto in Italia dietro Roma, Venezia, Milano e Firenze con 3,5 milioni di media di visitatori. Allo stesso modo il mercato del Wedding ha fatto registrare numeri da capogiro nella regione con circa 50mila matrimoni all’anno (un quarto di quelli di tutta la nazione) e grazie soprattutto alla Costiera Amalfitana e a Capri è ormai stabile da anni al secondo posto (dietro la Toscana) per il mercato del Destination Wedding. Queste sono le motivazioni dal punto di vista turistico e di mercato che hanno indirizzato la scommessa del nostro direttore, Massimiliano, a tornare da Milano per intraprendere questa sfida locale.
Promozione e sviluppo del turismo. SposIn Campania guarda al futuro
Sembra facile capire che una famiglia, un team, una coppia, stanno bene insieme solo se tra loro c’è una visione comune: la ricerca della felicità. Ma non intesa in modo assoluto ma fatta di piccoli dettagli, che come in un puzzle, si cercano con fatica ma quando si uniscono creano meraviglia. Così è per noi. Così desideravamo fosse per tutti quelli che avrebbero fatto parte di SposIn Campania.
I fornitori, con la loro professionalità, l’estro e la creatività. Gli sposi con i loro dubbi, il tempo che sembra sempre troppo poco per dedicarsi al giorno più bello, e tutti gli utenti che, oltre a fare da satellite per i nostri target, desiderano godere di cose oggettivamente belle ed innovative.
In un momento così difficile per il nostro Paese e per il Mondo intero, piegati da una pandemia globale e da un virus che ci mortifica, crediamo che celebrare un traguardo raccontando, e donando a voi la nostra storia, sia di buon auspicio.
SposIn Campania taglia l’obiettivo dei 10mila followers. GRAZIE
Oltre a dirvi GRAZIE per la vostra fiducia, per l’entusiasmo che ci state mostrando e l’affezione nei nostri confronti, vorremmo farvi riflettere sull’importanza che per noi ha il racconto di una storia, che sia essa di un gruppo o di due singoli. Siamo certi che le storie, se fatte di vero amore, sanno di buono, di vita e valgono sempre e in ogni contesto, qualcosa in più.
Con l’auspicio che il nostro sogno possa essere una guida per sposi ed aziende, e che la voglia di ripartire non sia più solo un desiderio, ma si tramuti quanto prima in azione. Per tornare a lavorare concretamente al matrimonio e alle finalità creative che scaturiscono dall’unione di due innamorati. Solo così tutto questo tempo di inattività sarà testimonianza di sentimenti, quelli veri che anche se piegati non muoiono mai.
di Alessia Coscino
E l’amore guardò il tempo e rise,
perchè sapeva di non averne bisogno.
Finse di morire per un giorno,
e di rifiorire alla sera,
senza leggi da rispettare.
Si addormentò in un angolo di cuore
per un tempo che non esisteva.
Fuggì senza allontanarsi,
ritornò senza essere partito,
il tempo moriva e lui restava.
L. Pirandello