Il settore turistico riparte da GECO, la fiera virtuale sul turismo sostenibile

Il settore turistico riparte da GECO, la fiera virtuale sul turismo sostenibile

Il settore turistico riparte da GECO, la fiera virtuale sul turismo sostenibile – Dante e Petrarca furono tra i primi a definire l’Italia “il Bel Paese”. Grazie ai meravigliosi paesaggi, alla sua storia e alla sua cultura, infatti, il nostro Paese è da sempre considerato la meta ideale per i viaggiatori di tutto il mondo.

Basti pensare che solo nel 2019 il settore turistico in Italia ha generato ben 41 miliardi di indotto, pari al 13% del PIL nazionale. Le previsioni per il 2020 sarebbero state altrettanto rosee, se non fosse stato per le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19, che a marzo ha colpito tutto il mondo.

Infatti, nell’ultimo anno il turismo a livello mondiale ha conosciuto una delle più grandi crisi di sempre. La pandemia ha causato la paura di viaggiare e la conseguente chiusura di tutte le frontiere. La domanda che tutti si pongono ora è: quando finalmente la pandemia sarà finita, in che modalità sarà possibile ricominciare a viaggiare? Quali saranno le nuove sfide del settore turistico mondiale?

Il settore turistico riparte da GECO, la prima fiera virtuale italiana dal 28 al 30 gennaio

Mai come adesso è indispensabile instaurare una rete di contatti tra professionisti del settore turistico per ideare e pianificare delle strategie vincenti utili a ripensare il turismo del futuro. I trend del mercato sono chiari. I viaggiatori oggi vogliono vivere esperienze vere, immersive, che raccontino una storia, che rispettino l’ambiente e che siano sostenibili.

E’ per questo che nasce GECO, la prima fiera interamente virtuale ed italiana che si terrà il 28, 29 e 30 Gennaio 2021, che ha l’intento di unire la sostenibilità al turismo esperienziale, alla mobilità e all’energia.

GECO si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio italiano permettendo l’incontro virtuale di tutti gli attori del settore turistico che vogliono ridisegnare il panorama nazionale in un’ottica sostenibile. Per facilitare questa transizione, GECO vedrà l’intervento alla fiera anche degli altri settori coinvolti nel processo. Ovvero quello della mobilità e quello dell’energia, indispensabili per dare vita alla Green Economy.

Un’esperienza immersiva ed interattiva. Gli argomenti e i temi che saranno trattati

Grazie alla possibilità di ricreare un’ambientazione fieristica virtuale, altamente immersiva ed interattiva, questa fiera vuole diventare un punto di riferimento per tutti i protagonisti dei settori coinvolti. Ma anche per i viaggiatori interessati a conoscere le nuove tendenze del mercato, le tecnologie innovative e le soluzioni messe in campo dalle istituzioni, dagli enti del turismo e dalle grandi aziende dell’energia e della mobilità.

GECO prevede una fitta agenda di interventi tra cui tavole rotonde, webinar e chat room live che daranno la possibilità ai partecipanti all’evento di confrontarsi sui temi legati all’innovazione e alla sostenibilità del turismo.

In particolare, le tavole rotonde approfondiranno argomenti come:

  • Le sfide del cambiamento climatico e la necessità di una transizione energetica.
  • Il turismo esperienziale.
  • La riqualificazione e la promozione delle destinazioni turistiche in ottica sostenibile e biodiversa.
  • Nuove idee per il mondo del Business Travel.
  • Le Smart Cities.
  • La riscoperta del turismo dolce e della mobilità sostenibile.
  • L’uso della tecnologia per la creazione di un presente ed un futuro basati sull’economia circolare.

Il settore turistico riparte da GECO. Per tutti i “viaggiatori” iscrizione gratuita

In conclusione, GECO è un’occasione imperdibile per tutti viaggiatori e i professionisti dei settori coinvolti che non vogliono rinunciare ad instaurare un dibattito sui temi del turismo esperienziale, della mobilità, dell’energia sostenibile e delle nuove tendenze green. E che desiderano vivere un’esperienza immersiva completamente nuova in un ambiente virtuale 3D.

In più, la partecipazione a GECO in qualità di viaggiatore è completamente gratuita. La registrazione all’evento può essere fatta sul loro sito ufficiale. Non mancate!

 

di Virginia Ciabatti

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram