Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta

Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta

Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta – E’ stata una giornata lunga ed intensa per il comparto wedding ed eventi. In oltre 30 piazze italiane il movimento Insieme per il Wedding ha dato vita a diverse manifestazioni per sensibilizzare Governo ed Enti locali a dare risposte certe e rapide. Clicca qui per ascoltare l’intervento ufficiale di SposIn Campania durante la trasmissione Day Time andata in onda stamane sull’emittente regionale TeleSpazio.

Un settore tra i più penalizzati, fermi da oltre un anno e con tanti punti interrogativi legati al futuro. Eppure parliamo di un comparto trainante per l’Italia, in particolare qui in Campania, capace di movimentare miliardi di euro con migliaia di lavoratori e professionisti e con un indotto che si ripercuote anche in altri ambiti.

Un settore che necessita, giocoforza, di programmazione e che, invece, sembra essere sempre più bistrattato tra chiusure e restrizioni. E per di più con un futuro incerto che penalizza anche gli attori protagonisti: ovvero gli sposi. Il sogno d’amore, di una vita che per molti si sta trasformando in un incubo tra rinvii e mancate celebrazioni. A tal proposito nutrita la presenza proprio delle future sposine di tutta Italia che si sono riunite nel gruppo Spose Guerriere 2021.

 

Il mondo del wedding scende in piazza: la manifestazione a Napoli

E, così, oggi migliaia di aziende e professionisti sono scesi in strada per manifestare pacificamente il proprio dissenso. In tutta Italia. Da noi in Campania gli operatori del settore sono intervenuti a Napoli, in Piazza del Plebiscito; e a Caserta dinanzi la Reggia. Particolarmente colorata e simbolica è stata la sfilata a Napoli promossa dai nostri amici de Il Calendario delle Spose con il supporto di Casartigiani Napoli e della Camera di Commercio.

Una rappresentazione che ha colto nel segno e che ha visto in prima linea la collaborazione dell’hair stylist Sal De Maria che ha curato le acconciature, la Rea Academy per il make up, con il fotografo Salvatore Marseglia di Puremotion Photo che ha immortalato tutti gli attimi e con i veli degli abiti da sposa forniti dall’Atelier Pipolo e Jariel Couture.

Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta, insieme per il wedding, manifestazione wedding napoli, manifestazione wedding caserta, il calendario delle spose, sposincampania, sposi campania, wedding campania, matrimoni campania, eventi campania, protesta wedding campania

La sfilata simbolica de Il Calendario delle Spose

“Oggi è stato importante portare il nostro movimento a favore dei numerosi fornitori che ci seguono da 4 anni ai nostri eventi. Vogliamo una data per programmare il futuro” ha detto Luigi Aprea, ideatore e manager de Il Calendario delle Spose.

“Siamo qui a manifestare per i nostri diritti, per tutto il comparto wedding. Noi parrucchieri lavoriamo molto con gli sposi e siamo stati finora tra le professioni maggiormente colpite da questa crisi”. Queste le parole di Sal De Maria.

Salvatore Marseglia di Puremotion Photo ha riferito: “Anche noi fotografi manifestiamo per farci ascoltare. Siamo stati finora una voce sorda a cui nessuno ci ha dato ascolto. Siamo fermi da oltre un anno. Chiediamo programmazione e quindi date certe per poter iniziare il nostro lavoro che è quello di raccontare la gioia delle persone”.

Le interviste alle aziende e professionisti del settore wedding

A Piazza del Plebiscito erano presenti numerosi partner di SposIn Campania, a rappresentare aziende e professionisti che da 13 mesi hanno dovuto interrompere le loro attività. Toni Laringe, location manager de Il Gabbiano a Bacoli, tra le strutture leader nei ricevimenti in tutto il territorio campano nella scelta dei futuri sposi.

“E’ un momento complicato dal quale ripartire al più presto. Oggi è stata un’ottima occasione per poter (ri)discutere le modalità con le quali possono svolgersi gli eventi e soprattutto confrontarsi con i tantissimi operatori del settore. Questo grande indotto e soprattutto della filiera produttività ed operativa degli eventi, sebbene sia un settore trainante dell’economia nostrana e soprattutto della Campania, è stato troppe volte accantonato e messo a dura prova. Di fronte ad una situazione, sicuramente di assoluta emergenza regionale, nazionale ed internazionale, ma che ha comunque  bisogno di ricominciare in assoluto rispetto delle normative vigenti .
La manifestazione di oggi, peraltro assolutamente pacifica, è un messaggio per far capire che il nostro settore ha unito le sue forze e che ora come mai ha bisogno del supporto concreto degli enti isituazionali”.

Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta, insieme per il wedding, manifestazione wedding napoli, manifestazione wedding caserta, il calendario delle spose, sposincampania, sposi campania, wedding campania, matrimoni campania, eventi campania, protesta wedding campania

“Il wedding ha unito le forze. C’è bisogno di un supporto concreto”

Un fronte comune e compatto che interessa i tanti professionisti del settore. Come Martina Nappi, anima e fondatrice della Martinappi Musica Events.

“Nessun lavoro deve essere dimenticato! Stiamo manifestando per il nostro diritto di lavorare in ciò per cui abbiamo investito tanto e per dare delle risposte alle nostre spose che chiedono conforto e speranza! Ma come si fa a dare speranza se stiamo fermi per così tanto tempo e non abbiamo la forza economica e fisica di reagire? Abbiamo bisogno di sapere QUANDO e COME ripartire! E stamattina in Piazza del Plebiscito gridavano il nostro diritto! La festa è vita, la musica è festa! Riprendiamo a suonare, riprendiamo a vivere”.

Il mondo del wedding scende in piazza: cortei a Napoli e Caserta, insieme per il wedding, manifestazione wedding napoli, manifestazione wedding caserta, il calendario delle spose, sposincampania, sposi campania, wedding campania, matrimoni campania, eventi campania, protesta wedding campania

Dall’Irpinia ha raggiunto Napoli, la nostra partner Elisabetta Picardi Wedding Planner.

“Oggi la presenza di tanti professionisti, e anche di altri settori che si sono uniti, ha permesso di far luce sul comparto wedding. Siamo stati tra quelli maggiormente penalizzati e soprattutto abbiamo visto che pur mantenendo il lockdown con la ristorazione chiusa, non mi sembra che i casi siano diminuiti. Non si può, quindi, attribuire al settore eventi la responsabilità principale della diffusione del Covid. Spero che chi di dovere possa rinsavire”.

Foto di Elisabetta Picardi

Il mondo del wedding scende in piazza. Il flash mob a Caserta

Da Napoli a Caserta. Stamane dinanzi l’ingresso di un luogo simbolo quale la Reggia, si sono riuniti diverse aziende e professionisti del settore, oltre che varie associazioni per un flash mob. Abbiamo raggiunto telefonicamente la nostra amica Sara Trocciola, wedding planner, e rappresentante della nutrita associazione di categoria, Yes Aiem (Associazione Imprenditori Eventi Matrimoni). Invitata e presente anche la nota wedding planner Cira Lombardo (Nella foto qui sotto).

Sara Trocciola ci ha riferito: “Abbiamo dato vita ad una rappresentazione pacifica e che ha visto la partecipazione di almeno un rappresentante di ogni categoria. Grazie al supporto di Confesercenti che ci ha appoggiato con le delegazioni, e all’associazione di fotografi Afvp abbiamo semplicemente ribadito i nostri concetti. Senza programmazione e protocolli questo indotto non può ripartire. Ci vuole tempestività nelle azioni”.

Le foto del flash mob a Caserta gentilmente forniteci da Sara Trocciola

Il mondo del wedding scende in piazza. La manifestazione a Napoli. GUARDA IL VIDEO

 

di Domenico e Massimiliano Zappella (Fondatore e Direttore SposIn Campania)

 

La foto di copertina e le foto ufficiali della manifestazione a Napoli sono state gentilmente concesse da Salvatore Marseglia di Puremotion Photo

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram