Il matrimonio a Monteforte Irpino di Federica ed Eugenio – Ancora un matrimonio in Campania, nonostante la pandemia. Federica ed Eugenio si sono detti SI’ sabato 30 maggio presso la casa comunale di Monteforte Irpino (Av). A celebrare le nozze il sindaco Costantino Giordano che ha postato la notizia, orgoglioso e felice sui suoi canali social, facendo gli auguri agli sposi.
Un’altra coppia, quindi, che va oltre l’etichetta delle nozze in cui ci sia la festa a tutti i costi. E sceglie in quest’anno così particolare, di celebrare il sentimento nonostante le restrizioni. Posticipando i festeggiamenti all’anno prossimo. Federica ed Eugenio, in particolare, hanno fatto del rispetto delle regole e della praticità uno stile di vita. Scegliendo di abbracciare il percorso di formazione e lavoro che dalla città de L’Aquila, li ha condotti fino a Brindisi dove prestano servizio per il corpo della Guardia di Finanza.
Il matrimonio a Monteforte Irpino di Federica ed Eugenio. La storia d’amore di due finanzieri
“Ci siamo conosciuti nella scuola sottoufficiali a L’Aquila. Dopo tre anni abbiamo deciso di sposarci, di unire il nostro amore e far si che il percorso lavorativo proseguisse insieme. La proposta di matrimonio è arrivata inaspettatamente lo scorso Natale, nella città di Gaeta, dove ci trovavamo per un corso di specializzazione”. Da subito la macchina organizzativa si è messa in moto, i ragazzi avevano scelto proprio la bella città del litorale laziale per coronare il loro sogno d’amore.
“Ci saremmo dovuti sposare presso il Santuario della Montagna Spaccata e festeggiare a Villa Irlanda ma la pandemia mondiale dovuta al Covid-19 ha bloccato tutto. Ci hanno trasferito a Brindisi nel frattempo e, la situazione tra lavoro e impegni, era diventata insostenibile psicologicamente. Abbiamo così dovuto annullare tutto. Mantenendo però sempre il nostro giorno, il 30 maggio. E così sabato ci siamo sposati, anche se per ora solo in Comune”.
“Sono stati mesi estenuanti anche a lavoro. Ringraziamo la Guardia di Finanza per il grande supporto”
In un momento di assoluta confusione e difficoltà pratica ed emotiva, Federica ed Eugenio hanno voluto ringraziare il corpo della Guardia di Finanza per essere stati sempre presenti. “Abbiamo ricevuto enorme supporto dal nostro Comandante e da tutta la Guardia di Finanza. I tempi erano stretti, ma si è fatto di tutto affinché il nostro permesso matrimoniale fosse spedito al Comando provinciale ed avere l’autorizzazione per le nozze. Per noi che siamo innamorati del nostro lavoro, servire il nostro Paese in un momento così difficile non è stato semplice. Ammonire, curare, verbalizzare e tener conto delle diverse esigenze delle persone non lo è mai. Ma speriamo di aver fatto rispettare le regole”.
Dopo mesi estenuanti dal punto di vista lavorativo, infatti, il sogno di Federica ed Eugenio è quello di unire le famiglie per una grande festa. Lo sposo è originario della Liguria e la sua famiglia ha potuto partecipare solo in video chiamata.
“E’ stato organizzato tutto in tempi record. I nostri abiti presi su un sito di shopping online, un make up fai da te e solo l’acconciatura affidata ad una mia amica, Cristina, di Revolution Touch”. L’anno prossimo però la festa di Federica ed Eugenio sarà in grande. Senza dimenticare gli affetti più cari e i valori che li hanno condotti al SI’.
“Ci sposeremo all’Hotel Raito a Vietri sul Mare (SA) mentre la chiesa sarà quella di sempre, dove ho ricevuto tutti i sacramenti a Torelli di Mercogliano (AV)”.
Il Sindaco di Monteforte, Costantino Giordano racconta le sue emozioni
Costantino Giordano, Sindaco di Monteforte Irpino, a distanza di qualche ora è ancora emozionato. Ha voluto celebrare queste nozze, postando sulla pagina Facebook lo scatto che vedete anche in copertina, augurando a loro le migliori fortune. Oggi a distanza di qualche ora, Giordano ci racconta.
“Conosco Federica da quando era piccola e questa unione con Eugenio rappresenta per tutta la nostra comunità un bellissimo segnale. Ho celebrato da Primo Cittadino tanti matrimoni, ma stavolta non nascondo che anche per me è stata un’emozione molto particolare e bella. Siamo tutti reduci da un periodo buio causato da questa pandemia che ha sconvolto le vite di ognuno di noi. E riprendere, seppur parzialmente, la vita di tutti i giorni ci fa ben sperare per il futuro. Dobbiamo ancora essere prudenti, ma per me questo matrimonio ci permette di lanciare un messaggio di speranza e di guardare con maggiore fiducia al futuro. Abbiamo svolto il rito con le rigide misure di sicurezza, con mascherine e guanti. Seppur distanziati e senza ospiti ha vinto l’amore”.
Ringraziamo il Sindaco Costantino Giordano e i due neo sposi per la loro disponibilità. Tanti auguri a Federica ed Eugenio da tutto lo staff di SposIn Campania.
di Alessia Coscino e Domenico Zappella