“Il manuale del wedding planner secondo Angelo Garini” – E’ questo il titolo scelto per l’opera letteraria di uno dei più grandi architetti del wedding. In un momento dove l’intero comparto è purtroppo desolatamente fermo da mesi, il Wedding and Event Designer italiano di fama internazionale, ha pensato bene di produrre un libro che consente agli addetti ai lavori di fare continua formazione. Oltre che informare tutti i futuri sposi. Ecco perchè è nato il manuale secondo Angelo Garini. (Clicca qui per leggere il progetto Save The Wedding).
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente, e con la consueta disponibilità e signorilità, l’architetto dei sogni Angelo Garini ci ha presentato il progetto, fornendoci anche tante anticipazioni.
“Il manuale del wedding planner secondo Angelo Garini”. L’idea e lo sviluppo del libro
“Avevo in mente da un po’ di tempo di realizzare questo libro. Nei 20 anni di esperienza ho pensato che era giunto il momento di mettere un po’ d’ordine in questo ambito. Molto bello ma dove spesso c’è anche tanta confusione. Un manuale per raccontare appunto quello che è il mio lavoro sul campo, ecco perchè ho voluto inserire nel titolo “secondo Angelo Garini”, condividendolo con tutti ma soprattutto tracciare e codificare le regole per svolgere questa professione. E’ diretto perciò sia agli sposi che spesso non sanno cosa vuol dire rivolgersi al wedding planner, ma anche a chi svolge o vorrà svolgere questa professione tenendo sempre ben in mente le regole fondamentali che sono correttezza e competenza”.
Formazione è una delle parole chiave per descrivere il manuale, perché all’interno dei 20 capitoli ci sono tutte le linee guida per la progettazione e costruzione di un evento perfetto.
“A mio parere mancava sul mercato un libro per chi vuole fare il wedding planner. Finora c’è sempre stata l’offerta, ma mancava un testo di base che possa essere un punto di riferimento per chi si appresta a svolgere questo lavoro. All’interno ho voluto affrontare tutti quelli che sono i punti cardine: dal momento in cui ci si avvicina a questa professione fino ad arrivare alla costruzione di un matrimonio. Un lavoro a 360° dove vengono illustrate le varie fasi. Dagli aspetti tecnici a quelli creativi, dalle competenze organizzative a quelle di comunicazione del brand e i rapporti da intrattenere anche con la stampa”.
“La comunicazione è un aspetto fondamentale così come il lavoro di squadra per un wedding planner”
Ci ha colpito molto l’accento che Angelo Garini ha voluto porre anche sulla comunicazione, un aspetto questo che ci riguarda direttamente e che abbiamo approfondito.
“Ho riscontrato spesso e combatto l’ignoranza. Bisogna sempre sapersi rapportare con tutti, specie con i vari professionisti coinvolti. Non dimentichiamoci che loro sono gli esecutori e per ottenere il risultato è fondamentale lavorare di squadra. Guai a far emergere il singolo. Perché per coordinare ed assistere gli sposi c’è sempre un team che deve funzionare. Se la nostra categoria cresce, specie in termini di competenza, diverrà fondamentale ed indispensabile la figura del wedding planner. Un lavoro di crescita costante e continuo aggiornamento per proporre non cose convenzionali, ma “l’altro” che sarà più richiesto.
Secondo me non ci sarà più spazio per chi vuole avventurarsi, o peggio ancora per chi vuole approfittarsene che è destinato a sparire. Oggi gli sposi sono più informati rispetto a tutto. Hanno anche il controllo sui prezzi ed è per questo che bisogna informare soprattutto loro di ciò che un wedding planner può fare. L’era di chi vuole organizzare guadagnando sulle percentuali è finita”.
“Il manuale del wedding planner secondo Angelo Garini”. La codifica del corretto metodo da seguire, la formazione e la cultura
Attenzione agli sposi, Angelo Garini prosegue la sua analisi e sottolinea.
“Non voglio apparire presuntuoso ma la mia storia è conosciuta e nel corso di questi decenni penso di aver visto tutta l’evoluzione di questa professione. Consiglio di leggere il manuale, perché vorrei che si uniformasse l’iter procedurale dei wedding planner. Sento spesso sposi che vanno in tilt perché alcuni wedding ti dicono una cosa, altri ne propongono un’altra diametralmente opposta. Nel libro ho sviluppato un metodo con passaggi che ho codificato e che dal mio punto di vista li reputo corretti. L’importante per me è che tutti lavorino con lo stesso metodo, sempre con estrema correttezza. Ho puntato molto anche sulla cultura perchè credo che ognuno deve conoscere bene anche ambiti come storia dell’arte e architettura. La parte dedicata alla progettazione, anche dello spazio, la reputo fondamentale perché l’aspetto creativo è invece lasciato agli altri professionisti”.
Angelo Garini e le anticipazioni. “A breve usciranno altri due libri: uno dedicato ai bambini e l’altro sull’arte del ricevere”
La pandemia ha purtroppo bloccato la possibilità che il manuale venga presentato dal vivo. Ma Angelo Garini non si abbatte e rilancia.
“Ho già pensato e programmato di presentare il libro in diverse occasioni appena sarà possibile. Mi piacerebbe organizzare dei veri e propri incontri con la creazione di moduli di formazione. Perché quello che fa la differenza è appunto la formazione. Nel manuale ho preferito dare un impulso molto intuitivo dove c’è un’alternanza tra testi, immagini, disegni e schemi. A breve faremo delle piccole letture dando dei piccoli assaggi attraverso le mie piattaforme: sito, social e YouTube. Il manuale è già in vendita, al costo di 29 euro, su tutte le piattaforme digitali e nei prossimi giorni grazie alla casa editrice Nep inizieremo la distribuzione nelle librerie. Chi mi conosce sa che sono un’ottimista di natura ed è per questo che sono in cantiere altre opere”.
Ed allora ne approfittiamo per svelarvi qualche anticipazione.
“Con la Nep abbiamo già programmato altri due titoli in uscita l’anno prossimo. Uno dedicato ai bambini e alle regole di buona educazione e comportamento, un aiuto anche per i genitori. Mentre l’altro sarà incentrato sulla storia della tavola e l’arte del ricevere. Quest’ultimo è molto impegnativo e ci saranno delle indicazioni del buon comportamento ma inteso in ottica contemporanea. Perché il sapersi comportare in un certo modo significa avere rispetto per gli altri”.
L’augurio di Angelo Garini a tutte le future coppie per il 2021
Infine Angelo Garini traccia anche un bilancio di questo nefasto 2020 lanciando delle proposte per il futuro, con uno sguardo sempre vigile rivolto soprattutto ai futuri sposi.
“Non è stato assolutamente un anno facile per tutti, ma bisogna ora pensare a riprogrammare tenendo in considerazione quello che è accaduto. Per questo credo che ci sarà una revisione del modo di fare festa. Dovremo essere noi a creare un nuovo modo di proporre gli eventi. Credo che ci sarà meno spazio per i buffet per evitare assembramenti con modalità diverse che saranno studiate. Penso ad esempio a carrellini scenografici, insomma bisogna portare nuove idee e creare tendenze. Sono entrato per caso nel mondo del matrimonio riuscendo a portare quelle che poi sono diventate mode, per questo non mi spaventa il futuro prossimo.
Alle future coppie il mio augurio per il 2021 è quello di poter organizzare il matrimonio come lo hanno sempre sognato, facendosi ovviamente aiutare dai professionisti. Per noi addetti che facciamo questo lavoro dobbiamo sempre saper riconoscere la grande fortuna che abbiamo. Di essere in un ambito così bello avendo l’onore di avere tra le mani i sentimenti e i sogni di chi si rivolge a noi”.
di Domenico Zappella (Fondatore SposIn Campania)