Il banqueting post Covid-19 – In questi giorni, anche se con diverse limitazioni di orari e condizioni, molte attività imprenditoriali, in Campania, sono ripartite. Abbiamo intervistato lo chef di “Maggio Banqueting” per capire come sarà la fase di ripresa di questo settore. Tra quelli più danneggiati e coinvolti da questa disastrosa pandemia.
Chi è Maggio Banqueting
È un’azienda di catering nata dalla passione per la cucina partenopea. Tramandata di generazione in generazione nei tempi del Re Ferdinando, elaborata ed arricchita successivamente negli anni e per l’arte dell’accoglienza. Disponibile per ogni tipo di evento con specialità culinarie e allestimenti in grado di rendere unica la vostra festa.
Maggio Banqueting, i servizi offerti
L’azienda si propone di arricchire la location scelta per le cerimonie con eleganti mise en place ed organizzazione personalizzata. Proponendo una cucina variegata, che unisce sapori sia tradizionali che innovativi, presentandoli in piatti affascinanti anche esteticamente, ma, allo stesso tempo, dal sapore e profumo unici.
Grazie alla professionalità dello chef Gianluca Maggio, il quale abbiamo avuto modo di intervistare. Il servizio da loro offerto è efficiente e dotato di un personale di sala professionale che sarà sempre a vostra completa disposizione, pronto a soddisfare qualsiasi aspettativa.
Maggio Banqueting si occupa di eventi di ogni tipo. Dal piccolo coffee break alla cena di gala, passando per pranzi e cene di lavoro, meeting e feste private in occasione di ricorrenze, anniversari, compleanni e lauree.
Il banqueting post Covid-19. Come cambia dopo la pandemia
Per scoprire, quale potrebbe essere una soluzione per uscire da questa situazione, per le aziende di catering e, in generale, per quelle che operano in settori culinari, abbiamo intervistato lo chef Gianluca Maggio.
Quali sono state le conseguenze del Covid sul settore catering e banqueting?
“In seguito a questa situazione ci sono state numerose disdette di eventi minori. Ad oggi, tra quelli principali, due comunioni e un matrimonio. Tuttavia, non ci arrendiamo e continuiamo ad offrire la nostra professionalità. Modificando gli eventi stessi, in base ad esigenze che sapranno conciliare sicurezza per tutti, con eleganza e sobrietà, attraverso metodologie di servizio che daranno la sensazione agli sposi, o, comunque ai festeggiati ed ai loro ospiti che tutto sia stato curato e fatto con logica e non improvvisato”.
Quali metodologie pensa, quindi, di adottare?
“Saranno, ad esempio, evitati buffet per motivi di assembramento e sarà preferito un servizio “a braccio”, con la preparazione di mono-porzioni ben curate e presentate. Inoltre, l’organizzazione dei tavoli per gli ospiti avverrà per gruppi familiari così come sono a casa ed, infine, il taglio della torta finale dovrà essere fatto in spazi ampi. Per garantire la partecipazione di tutti gli ospiti ma in piena sicurezza”.
Il banqueting post Covid-19. Gianluca Maggio: “Torno in cucina”
Ovviamente, un piano reale per poter uscire da questa situazione di stallo, verrà valutato solo in seguito a direttive di organi competenti. Ma nel frattempo, dopo il lockdown delle settimane scorse, lo chef è pronto a tornare in cucina.
“La situazione straordinaria che stiamo vivendo è stata, in questo senso, stimolo per pensare a nuove prospettive. A partire dalle prossime settimane ci sarà una proposta diversa rispetto a quella solita. Con il food delivery porteremo a domicilio pranzi o cene anche per poche persone. Conservando, allo stesso tempo, la qualità che da, ormai trenta anni, contraddistingue i nostri piatti ed i nostri servizi”.
Il nuovo progetto di Maggio. E’ tempo di mettere le mani in pasta…
“Il nuovo progetto che proponiamo è la possibilità di cimentarvi in cucina nella preparazione dei piatti gourmet che hanno fatto la storia della nostra attività mettendovi a disposizione il nostro sapere”.
Come possono essere preparati questi piatti?
“Arriverà, direttamente a casa vostra, un kit composto da ricetta e ingredienti. Potrete così mettere le mani in pasta e divertirvi ai fornelli seguendo passo a passo le indicazioni per portare in tavola in pochi minuti un pasto completo”.
“Il nostro piatto forte? La passione”
Non potevamo non chiedergli una piccola curiosità: la loro ricetta segreta che da sempre li contraddistingue. “La passione è la nostra caratteristica principale, accanto ai nostri squisiti… ravioli ripieni di zuppa di pesce”.
Non ci resta che assaggiarli, ovviamente a casa nostra, per il momento…
In attesa di una graduale ripartenza per la nostra splendida Italia, ringraziamo lo chef Gianluca Maggio e tutti i suoi collaboratori, per la loro disponibilità.