Daniele Vitale Sax: dalla Campania alla conquista del Mondo – Il suo street sax per le strade di Napoli ha coinvolto passanti e turisti. Durante i mesi di lockdown, si è distinto girando una straordinaria versione di ‘O sole mio, in collaborazione con il talento americano di soli 11 anni, Karolina Protsenko. Il video ha fatto il giro del Mondo. Un giovane autodidatta napoletano che vanta più di 2 milioni e 500 mila iscritti su You Tube, con milioni di visualizzazioni su ogni video. Daniele Vitale si racconta a SposIn Campania.
Daniele Vitale Sax, chi è? E come nasce la passione per la musica?
“Daniele è un semplicissimo ragazzo napoletano. Figlio d’arte, nato e cresciuto nella musica. Questa è stata la mia fortuna che mi ha portato poi a credere sempre più nel sogno di suonare il sax e fare spettacolo. Da piccolo, mentre i miei amici giocavano a calcio sotto casa, io trascorrevo le giornate in compagnia del mio sax. Questo è stato il mio studio, fatto d’amore e tenacia. Non ho mai avuto bisogno di un maestro, quello strumento dorato è sempre stato molto familiare per me sin dal primo momento, sono un autodidatta”.
Daniele Vitale Sax, come hai iniziato a lavorare nel settore matrimoni?
“Ho iniziato per caso nel 2015. Un amico si sposava ed io avrei intrattenuto gli ospiti. Fu un successone e appena finito di suonare, ancora col sax addosso, tre coppie di fidanzati presenti all’evento, prenotarono già per avermi al loro matrimonio. Da quel giorno, non mi sono più fermato”.
Chi sono gli sposi che scelgono la tua musica?
“Chi mi contatta, quasi sempre già mi segue sui social, quindi conoscono bene la mia musica. Il mio impegno per ogni evento è sempre uguale. Al loro matrimonio avranno tutti un super show. Le domande degli sposi sono soprattutto inerenti l’organizzazione e i tempi. Tutti mi chiedono di trattenermi un po’ di più, e questo mi rende fiero. Amo dare sempre il 100% come se il matrimonio fosse un mio concerto”.
Abbiamo visto ed apprezzato il video, divenuto virale, con Karolina Protsenko. Come è nata l’idea?
“Stimo molto Karolina, nonostante la sua età è già una professionista. Abbiamo entrambi dei canali YouTube seguitissimi. Nei giorni del lockdown, abbiamo deciso di girare due video, suonando a quattro mani la splendida ‘O Sole mio. (Alla fine dell’articolo trovi il link per ascoltarla)
Il suo è stato pubblicato su YouTube America, il mio su YouTube Italia, abbiamo così unito due metà del mondo, Italia e Stati Uniti, Los Angeles e Napoli. È stato un successo di visualizzazioni e condivisioni, che ci hanno spinto ad iniziare a lavorare ad un nuovo progetto insieme. Ovviamente per ora è top secret, ma lo scoprirete presto”.
Non solo ‘O Sole mio. Daniele Vitale Sax e Karolina Protsenko hanno interpretato anche un celebre brano di Andrea Bocelli e Giorgia. Clicca il link per ascoltare “Vivo per Lei”
Ti abbiamo visto protagonista musicale di tanti eventi wedding all’estero. Inghilterra, Scozia, Germania. Che idea ti sei fatto dei matrimoni stranieri?
“Sì, faccio tanti matrimoni all’estero e, devo essere sincero, sono molto meno formali ed impegnativi di quelli italiani. Da noi, e soprattutto in Campania, curiamo ogni minimo dettaglio, si mangia tantissimo e nulla deve essere lasciato al caso. Siamo davvero unici. Gli stranieri invece sono molto più sciolti. Un piccolo pranzo, tanta birra e poi la musica e il party, che sono il perno fondamentale dopo il rito”.
Come hai vissuto questo momento di lockdown e cosa ti aspetti per i mesi futuri?
“Questi mesi sono stati un brutto film per me. Non è stato facile ma anche nella difficoltà ho provato a dare il mio contributo. Ho suonato e rallegrato attraverso i social tutte le persone che mi seguono, con la mia versione da Balcone di Bella Ciao. Sono apparso così su RAI 1, sul primo canale della Russia, della Francia, dell’India e tantissimi altri Paesi. Pian piano la vita sta ritornando alla normalità. C’è una grande carica e smania di ripartire dentro me. Mi sento pronto a tornare a vivere e sono certo che lo saranno anche i tanti sposi che hanno visto svanire il loro sogno. Da ora in poi possiamo riprendere a sognare e sposarsi sarà ancora più bello”.
di Alessia Coscino
Riproduzione Riservata