Covid Sardegna: viaggio di nozze in Costa Smeralda da non rimandare –
E’ ormai noto e sulla bocca di tutti il problema Covid che ha colpito negli ultimi giorni la Sardegna ed in particolar modo la Costa Smeralda.
Tantissime sono le coppie che hanno deciso in questo 2020 di non rinviare il proprio matrimonio, ma di cambiare itinerario per il proprio viaggio di nozze, scegliendo appunto la Sardegna.
Da anni, per motivi lavorativi, trascorro le mie estati proprio in questo piccolo angolo di paradiso italiano e più precisamente proprio in Costa Smeralda.
Cosa sta succedendo nell’estate 2020 con il Covid in Costa Smeralda?
Innanzitutto è bene raccontare del territorio preferito dai vip italiani e non solo. La Costa Smeralda così come la conosciamo noi oggi è stata letteralmente creata ad hoc da Karim Aga Chan IV, principe multimiliardario. Egli, infatti, nel 1960 venne in vacanza in questo territorio selvaggio e dal mare con l’acqua cristallina e se ne innamorò. Tutto ciò che avvenne negli anni successivi è qualcosa che dagli abitanti storici del luogo è stata definita come una vera e propria impresa. Il principe era riuscito a trasformare un luogo privo di qualsiasi tipo di servizio in una sorta di villaggio di lusso.
Ed è proprio il lusso ciò che da sempre contraddistingue la Costa Smeralda, un luogo dove poter vivere una vacanza d’élite. Un luogo inavvicinabile per tantissime persone dato l’elevato prezzo di ogni cosa.
E’ stato sempre così fino a… quando il Coronavirus ha scombussolato i piani a livello mondiale.
Così mentre gli altri anni le strutture della zona si riempivano di magnati provenienti da ogni parte del mondo, quest’anno gli albergatori hanno dovuto fronteggiare la crisi abbattendo i prezzi e favorendo l’aumento della domanda interna con numeri da capogiro.
Tantissime persone quest’anno avevano la possibilità di fare una vacanza da Vip sempre sognata, ma inavvicinabile, così c’è stato quello che può essere definito un vero e proprio BOOM di presenze in Costa Smeralda.
Tuttavia, però, la zona e di conseguenza anche i locali non sono concepiti per avere una capacità di carico pari o superiori a destinazioni da sempre definite di turismo di massa. Le distanze sono state pressoché impossibili da mantenere, soprattutto nei famosissimi locali della movida e così si è venuto a creare quello che chiamano “Caso Sardegna”.
La situazione attuale in Costa Smeralda
Ad oggi tutti i locali come da decreto sono chiusi o effettuano soltanto servizio di ristorazione.
Le spiagge che fino a qualche giorno fa erano gremite come non mai si stanno pian piano svuotando. I controlli sia marittimi che aeroportuali si sono intensificati. Insomma, la Costa Smeralda sta ritornando ad una situazione di assoluta normalità e tranquillità. Va da sé che per i prossimi mesi, in particolar modo a settembre, la zona è e resta una meta da viaggio di nozze vicino casa meravigliosa e soprattutto sicura. E’ innegabile che il Covid abbia circolato nella zona e prodotto tanti casi (perlopiù asintomatici), ma allo stesso tempo che sia ripartito insieme ai suoi tanti turisti.
Allora il mio consiglio è quello di chiudere la valigia e prepararvi a vivere un’avventura emozionante che ha poco o nulla da invidiare alle tante blasonate esperienze all’estero.
Vi scriverò presto e vi mostrerò attraverso mie foto alcuni dei tanti piccoli angoli di Paradiso che la Costa Smeralda ogni giorno da qualche anno mi regala. Vi do qualche piccola anticipazione, ma
Stay Tuned!