Così tante scarpe e solo due piedi: le linee guida di Lasposaincrisi

Così tante scarpe e solo due piedi: le linee guida di Lasposaincrisi

Così tante scarpe e solo due piedi: le linee guida di Lasposaincrisi – Questa è la frase che più rispecchia il pensiero delle donne, soprattutto quando si parla di scegliere le scarpe per il grande giorno. Ma quali sono le linee guida da seguire per scegliere le scarpe perfette per il tuo abito da sposa?

Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta.

  • Parola d’ordine: comodità! Le scarpe da sposa devono essere comode. Quel giorno indosserai un abito impegnativo. Dovrai portare tra le mani un bouquet, metterti in posa per le foto, camminare per salutare gli invitati. Passerai, quindi, molto tempo in piedi. Non puoi permetterti di avere ai tuoi piedi scarpe scomode perché si noterà il dolore e il fastidio sul tuo viso. Quando sarai nel negozio di scarpe prova diversi modelli. Camminaci, muoviti come per ballare. In questo modo sarai sicura di scegliere scarpe adatte per il tuo abito.
  • Le scarpe vanno comprate dopo aver scelto l’abito e prima delle prove con le sarte. Altrimenti se farai le prove con scarpe diverse, l’abito non avrà una piega precisa per quelle che indosserai.

Clicca qui e leggi La guida per il tuo abito da sposa.

Foto di Studio Fotografico Fragliasso

Così tante scarpe e solo due piedi: le linee guida e tutti i consigli

  • Le scarpe devono essere abbinate all’abito. Scegli scarpe che si abbinino allo stile e modello dell’abito. E ovviamente allo stile del matrimonio. Porta con te una foto dell’abito da mostrare alla commessa per farti aiutare a scegliere quelle giuste. Ad esempio se il tuo abito è importante, magari in mikado, opta per delle scarpe classiche in stoffa dello stesso tono di colore dell’abito. Invece se il tuo abito scende morbido ed è di un tessuto ricamato, opta per dei sandali oppure un modello open toe.
  • Colore. Il colore delle scarpe può essere della stessa tonalità di bianco dell’abito per rendere l’outfit omogeneo. Oppure optare per delle scarpe che vadano a dare un tocco di “colore” all’abito. In questi anni vanno di moda le scarpe da sposa colorate con i colori del matrimonio. Oppure scegliere delle scarpe glitterate per dare un tocco di luce all’abito.
  • Le scarpe vanno scelte in base alla location e alla stagione. Se ti sposi in un giardino o in spiaggia in primavera/estate vorrai optare per dei preziosi sandali bassi con decorazioni. Se ti sposi in autunno/inverno in una location dove il pavimento è di pietra, non scegliere delle scarpe con tacco sottile. Potresti in questo caso scegliere scarpe chiuse o open toe con tacco largo per poter camminare comodamente.

Foto di Studio Fotografico Ruggiero

Come muoversi comodamente e senza intoppi

  • Scegliere l’altezza del tacco. Per il galateo la sposa deve avere il tacco basso. Questa regola, però, è andata in disuso. Infatti la scelta del tacco è a discrezione della sposa. Per scegliere bene l’altezza del tacco tieni conto di:

Altezza dello sposo – Non bisogna superare lo sposo altrimenti le foto saranno sbilanciate.

Comodità – Il tacco è fondamentale per definire la comodità di una scarpa. Quindi prediligi un tacco con il quale sai che riesci a camminare comodamente e a sopportarlo per tutto il giorno.

Outfit – Spesso alcuni abiti da sposa non vogliono la scarpa con un tacco eccessivamente alto, quindi anche l’altezza del tacco va scelta in base all’abito.

  • Calze: sì o no? Dipende. La sposa generalmente indossa le calze color carne, anche per indossare alcuni modelli di scarpe che, senza, potrebbero calzare male. Ad esempio le décolleté chiuse. Però dipende molto appunto dalle scarpe e dal meteo. Se fa molto caldo le calze non andrebbero indossate.
  • Costo. Ovviamente il costo delle scarpe deve rientrare nel vostro budget. Cercate negozi che magari fanno delle promozioni, oppure che non hanno solo scarpe da sposa ma trattano diversi modelli di scarpe. Inoltre informatevi, spesso ci sono negozi che vendono scarpe di collezioni passate ad un prezzo molto conveniente.

di La Sposa in Crisi

 

Foto copertina di Genny Gessato Fotografo

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram