Antonio Ventieri, tra cake design e “letterine”. Storia di un’eccellenza campana

Antonio Ventieri, tra cake design e “letterine”. Storia di un’eccellenza campana

Giovane, carismatico, un sorriso “dolce” come dolce è tutto il suo mondo. Che noi di Sposincampania abbiamo avuto la fortuna di conoscere e in cui vogliamo portarvi, alla scoperta di una grande personalità del panorama wedding. Ovviamente sempre e solo made in Campania.

Antonio Ventieri, brillante pasticciere di Capaccio-Paestum, vincitore nella categoria “Migliore Wedding Cake”, scelto direttamente dagli utenti sui nostri canali social.

antonio ventieri, cake design, sposincampania, torta sposincampania, antonio ventieri cake design, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, torte campania, antonio ventieri cake design capaccio paestum

Antonio Ventieri: uno stile nuovo, ricercato e divertente

Ventieri se dovesse descrivere con tre aggettivi la sua attività userebbe: “Nuovo, ricercato, divertente”. Ed è proprio da queste parole che inizieremo a raccontarvi di questo grande, e per noi, speciale professionista.

La sua passione per la pasticceria ha delle origini delineate e ben precise. Dopo un diploma da tecnico informatico, inizia a collaborare con la madre in pasticceria. Anche se non animato dapprima da tanto entusiasmo, Antonio Ventieri ha però saputo apprendere, sin da subito, le classiche nozioni di pasticceria classica. Con un occhio di riguardo alle tecniche di realizzazione di mignon.

L’interesse nasce, però, inaspettatamente alla semplice visione di una torta di pasta di zucchero esposta in una vetrina. “Un vero e proprio colpo di fulmine”. Così lo considera il momento in cui è scattata quella vocazione verso il mondo del cake design, che ha poi saputo portare, dopo anni di studio da autodidatta, nell’attività di famiglia.

Le “Letterine” di Antonio Ventieri, gusto e design

Pasticceria, cake design ma non solo…a spopolare notevolmente sono le sue “letterine”. Piccole monoporzioni di squisite torte, preparate con maestria e confezionate come se fossero delle vere, e dolcissime, lettere da spedire. L’idea piace, è vincente. Ma la nostra curiosità si è spinta oltre, ed Antonio ci ha svelato la genesi di questa sua apprezzatissima invenzione.

L’ispirazione, in tal senso, è stata una notte insonne nel 2017, quando spinto dal desiderio di far provare nel suo nuovo laboratorio più gusti delle sue torte in piccole porzioni, e con la possibilità di portarle in qualunque posto mantenendone inalterata la qualità alla base. Pensa ad una forma rettangolare, utile a non rovinarsi durante il trasporto. Crea un marchio in ceralacca da apporre su una confezione accattivante ed è così che nasce La Letterina. Nel retro della confezione, inoltre, è possibile anche intestare una dedica speciale.

La mangi ovunque, la dedichi a chi più ami o la condividi con gli amici”. L’idea è decisamente geniale. Ed è talmente versatile da essere adattabile a qualsiasi contesto o evento che si rispetti.

Non a caso, per le tendenze wedding cake del 2020, la proposta originale è proprio La Letterina, come torta nuziale e non solo. L’idea si amplia anche come cadeaux ai propri invitati.

Per gli sposi si potrà così predisporre una torta di design, protagonista del classico taglio. Mentre a tutti gli ospiti sarà servita direttamente una letterina personalizzata, omaggio apprezzato e decisamente sbalorditivo per gli invitati che apprezzeranno.

Antonio Ventieri, un maestro pasticciere “social”

Dai suoi canali social è possibile “pregustare” una varietà di torte, decori e proposte davvero notevoli, per le quali c’è l’imbarazzo della scelta. Ogni torta nasce con un’ispirazione precisa e fornita direttamente dai clienti. Secondo Ventieri, l’incontro diretto con i clienti è il momento fondamentale per definire ogni dettaglio. E nella creazione finale del suo dolcissimo capolavoro, elementi come location, addobbi e tanto altro sono sicuramente fondamentali.

Ma se dovesse pensare alla torta nuziale perfetta non ha alcun dubbio. “Deve impersonare gli sposi, i loro caratteri e le loro idee”, motivo per cui non si può parlare di perfezione oggettiva, ma di una wedding cake perfetta per gli sposi che la scelgono.

Ventieri considera la torta come elemento protagonista di qualsiasi wedding day. A tal proposito la immagina con linee precise, dettagli evidenti e soprattutto come creazione monumentale. La vita del nostro Antonio Ventieri è tutta in pasticceria. Attivissimo sui social, non possiamo fare a meno di notare ogni sua proposta o nuova creazione. Immaginarlo in un contesto come quello televisivo, dove magari poter partecipare come tutor o per far conoscere le sue magnifiche creazioni, non è utopia. E in effetti ci rivela che le proposte non sono assolutamente mancate, ma il tanto impegno in laboratorio al momento è la priorità.

 

Laboratorio open space e nuovi progetti. E parte anche l’App Antonio Ventieri

La sua avventura con la torteria è in preda ai continui cambiamenti, novità e tante sorprese. Il negozio è dotato di laboratorio a vista, in cui non solo è possibile acquistare e gustare prodotti, ma si può sbirciare ogni fase di lavorazione di tutti i dolci capolavori proposti.

I progetti per il futuro non mancano ma… “sarà tutto da scoprire” sostiene lo stesso Antonio Ventieri. Il concept relativo alla creazione di un posto di ritrovo, magico, dove ricevere clienti e far loro gustare prelibatezze, resta e sarà implementato sempre più. Ad oggi un passo in avanti è stato il lancio dell’App che consentirà di prenotare “Le letterine” anche a distanza e restare sempre costantemente aggiornati sulle ultime novità.

Noi di Sposincampania siamo affascinati dalla personalità di Antonio Ventieri e dalla sua estrema bravura, un signore della pasticceria e non solo. Un talento che con umiltà e maestria siamo sicuri andrà molto lontano e saprà portare in alto la nostra terra, la Campania, valorizzandola nel miglior modo possibile.

di Silvia Coscino

 

 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram