Angelo Garini e il nuovo progetto Save The Wedding

Angelo Garini e il nuovo progetto Save The Wedding

Angelo Garini e il nuovo progetto Save The Wedding – E’ questa la nuova idea di Angelo Garini, Wedding and Event Designer italiano di fama internazionale. Solo un vero e proprio architetto dei sogni poteva creare un progetto entusiasmante anche in tempi così duri per tutta l’industria del wedding.

Professionalità, eleganza ma soprattutto disponibilità ed umiltà. Per noi di SposIn Campania è stato un immenso piacere dialogare e confrontarci con chi da decenni è l’assoluto protagonista del wedding, capace di regalare sogni indelebili a migliaia di coppie di sposi.

Sul suo sito Garini si definisce Emotion designer, ovvero colui che va oltre la semplice pianificazione di un evento. Cogliere ogni dettaglio per trasformarlo in emozione. Quello che oggi Garini e il suo team propongono con una nuova sfida: Save The Wedding.

Angelo Garini e il nuovo progetto Save The Wedding, l’iniziativa solidale per gli sposi

“Siamo in una situazione difficilissima – esordisce Angelo Garini – dove il nostro settore è tra quelli più colpiti da questa pandemia. Ma continuare a lamentarsi non serve a nulla. Per questo sin dai primi giorni dell’emergenza mi sono interrogato sul da farsi per creare qualcosa di concreto. Ed è nata l’idea Save The Wedding.

In pratica offriamo una consulenza ed un supporto gratuito in tutta Italia a quelle coppie di sposi che, nonostante l’ansia di questi duri mesi, hanno deciso di confermare le nozze entro il 2020. Un’iniziativa solidale rivolta a tutti, ma in particolar modo a chi in queste settimane è stato impegnato per non farci mancare nulla. Dai medici agli infermieri, ma anche le cassiere e le impiegate dei supermercati, a chi si sta dedicando attivamente ai servizi per la nostra società e che ora non sa da che parte girarsi per il giorno tanto atteso. Un intervento concreto che nello stesso tempo dà risalto anche alla figura del wedding planner”.

“Lavoriamo su ogni caso dando consigli pratici a chi non rinuncia al sogno d’amore in questo 2020”

Le emozioni che Garini ci trasmette al telefono sono le stesse che regala sul campo alle sue coppie. E andando ancor di più nello specifico di questo progetto, Garini sottolinea.

“Io sono un organizzatore di eventi e metto a disposizione la mia creatività. Quando incontro in videochiamata queste coppie carinissime che restano incredule di ricevere una mia consulenza, mi dà davvero tanta gioia. Non c’è serenità in questo momento, tutti gli sposi non sanno da che parte girarsi e cosa fare; io provo innanzitutto a rasserenarli per poi cercare di trovare soluzioni. Lo faccio con tutto il mio gruppo costituito da 44 wedding planner in tutta Italia, loro sono il mio braccio sul territorio. Lavoriamo su ogni caso, siamo a disposizione per ampliare le opportunità e finora siamo intervenuti già in 7 matrimoni”.

Angelo Garini e i consigli sui matrimoni invernali

“Le problematiche di questi giorni sono davvero tante. Non sappiamo ovviamente quando si potrà ripartire e come. Ma bisogna andare avanti e guardare con fiducia al futuro. Per questo studiando ogni soluzione, diamo consigli pratici per creare dei momenti più semplici. Ad alcune coppie suggeriamo nuovi allestimenti per l’autunno o l’inverno, incoraggiandole ad apprezzare queste stagioni. A chi ci tiene a sposarsi entro quest’anno stiamo proponendo un festeggiamento più intimo per l’immediato e poi rinviare l’evento più grande al prossimo anno”.

Non solo matrimoni dispendiosi, ma Garini lavora anche dando utili consigli per cercare di cesellare il budget a chi si è ritrovato in difficoltà economiche in questo periodo. Un progetto solidale ed un grande cuore per chi del wedding ne ha fatto una vera e propria opera d’arte. Per candidarsi a Save The Wedding basterà inviare una mail a garini@gariniimmagina.com con la compilazione di una scheda che sarà valutata dal team.

Il passato, il presente ma soprattutto il futuro del wedding. Angelo Garini e i matrimoni post Coronavirus

Angelo Garini è il passato, presente ma soprattutto il futuro del wedding in Italia. Sempre in fase di sperimentazione, e al passo con i tempi mantenendo lo charme e il fascino della tradizione. Appena un anno fa il lancio di un altro progetto innovativo: “The Wedding School” un format esclusivamente sul web attraverso il suo canale YouTube.

Oggi con questa emergenza legata al Coronavirus, cosa si prospetta per il mondo del wedding e degli eventi? Garini non si sottrae neanche a questa domanda da un milione di dollari e sottolinea.

“Purtroppo questa stagione è andata, è inutile che ci giriamo intorno. Sono di natura fiducioso e quindi spero che almeno una piccola parte, credo da agosto o settembre, possa essere recuperata. Ma più in generale penso che possano nascere nuove formule e mode che non facciano comunque perdere quella caratteristica del matrimonio inteso come evento da tradizione. Un aspetto potrebbe essere quello di ridurre il numero degli invitati.

Già in questi 19 anni i numeri sono diminuiti, c’è stata questa evoluzione anche al Sud dove spesso si registra una clientela maggiore. Una revisione degli ospiti, quindi, potrebbe essere una prima caratteristica. Ma anche un nuovo modo di pensare al ricevimento. Ad esempio un pranzo o cena più intimo con i familiari e poi un rinfresco e la torta con gli amici. Un po’ come si usava negli anni ’70 con la merenda o il cocktail del pomeriggio. Ripeto, sono solamente alcune formule che potrebbero diventare nuove mode”.

Destination Wedding: “L’Italia resta un modello in tutto il Mondo”

“Sono decisamente più fiducioso per il Destination Wedding in Italia. Siamo un modello unico in tutto il Mondo, anche nelle piccole cose. Ho continui e costanti contatti con l’estero e vi assicuro che ci guardano come un modello di resistenza anche in questo particolare momento. Dobbiamo essere coscienti che siamo un Paese meraviglioso, che gli stranieri non vedono l’ora di tornare in Italia. E, quindi, noi dovremo essere pronti ad accoglierli ancora meglio. Puntando sull’Italia come esperienza di vita”.

SposIn Campania ringrazia Iole Criscitiello del Team Garini per la collaborazione.

di Domenico Zappella

(Riproduzione Riservata)

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram