Wedding 0.0: il nuovo concept di lusso di Sara Fiorito
In un mondo che va sempre più veloce e che vede nella digitalizzazione di ogni cosa l’evoluzione, c’è chi decide di andare controtendenza e di proporre innovazione tornando alla tradizione. Una società in cui l’aspetto iperconsumistico la fa da padrone. Tutto è sostituibile in un brevissimo lasso di tempo, tutto si consuma e poi si butta via, venendo a creare innumerevoli rifiuti.
“Ho deciso di creare questo nuovo concept nel settore Wedding – ci dice la Wedding Specialist Sara Fiorito – perché ho visto sempre più una perdita di quella tradizione che è alla base di un matrimonio. Si può innovare non solo andando avanti, ma anche andando indietro e rivisitando il passato in un’ottica di lusso. La mia idea, infatti, è proprio quella di un ritorno alle origini del matrimonio tradizionale, ma con tanti piccoli accorgimenti innovativi e deluxe.
Il nome Wedding 0.0 viene da questa riflessione, unita ad altri due concetti fondamentali: il “Kilometro Zero” e lo “Zero Waste”. Inizia così quella che spero possa essere una nuova era nel nostro settore”.
Il Kilomentro Zero
La valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’utilizzo delle materie prime locali in ogni aspetto del matrimonio – prosegue Sara Fiorito – mi hanno spinta a pensare ad un Matrimonio a Kilometro Zero non solo sotto l’aspetto prettamente culinario.
Migliaia e migliaia di fiori ogni anno vengono recisi e poi buttati dopo l’utilizzo in scenografie e allestimenti per i matrimoni.
Ma se tutto ciò fosse possibile realizzarlo con frutta e verdura? Questa è la domanda che mi sono posta.
Ho, così, iniziato la ricerca di aziende e fornitori che potessero fare al caso mio, per la realizzazione di questo progetto. In alcuni casi, sono partita da zero (parola che ricorre spesso non a caso) cercando aziende e professionisti che mai avevano collaborato nel settore matrimoniale. In altri casi, invece, ho dovuto far recepire la mia idea a grandissimi esperti che da anni sono sul palcoscenico del Wedding”.
Zero Waste
“Un altro aspetto al quale tengo molto – sottolinea la Wedding Specialist – è quello relativo allo spreco. Oltre ai fiori dei quali abbiamo già parlato, tantissime sono le forme di “spreco” che si hanno all’interno dei matrimoni. Con questo nuovo concept, io punto a ridurli veramente al minimo, quasi azzerandoli. Come? Donando in beneficenza al termine di ogni evento tutti i miei allestimenti che essendo fatti con frutta e verdura, sono ovviamente consumabili”.
Tutto molto bello, ma realizzabile già nell’immediato?
A questa domanda Sara non ci ha risposto non con le parole, ma con i fatti, organizzando un evento (se così si può definirli in tempi di Covid), da lasciare davvero senza fiato, purtroppo chiuso al pubblico.
Noi di SposIn Campania, abbiamo avuto la fortuna di poterlo vivere in prima persona e così possiamo anche raccontarvelo attraverso parole e immagini. (In parte, per chi ci segue sui social, già l’abbiamo fatto).
Wedding 0.0 a San Bartolomeo Casa in Campagna
Il 20 febbraio 2021, ne siamo certi, sarà una data che verrà ricordata per molti anni nel settore Wedding. La data in cui un evento rivoluziona completamente quello che è il modo di pensare delle coppie che si approcciano all’organizzazione del proprio giorno dei sogni.
Sempre più sentiamo parlare di Etica relativa ai matrimoni e di Eco-Wedding, ma sempre come un qualcosa di futuristico, aleatorio e quasi impossibile da toccare con mano. In piccoli aspetti, in tantissimi matrimoni abbiamo potuto trovare qualche elemento che toccasse queste tematiche, ma un intero evento realizzato in ottica di Sostenibilità, Ecologia, Etica, Zero Sprechi e Kilometro Zero anche sugli allestimenti con uno sguardo al rendere di lusso su tutti questi argomenti, beh noi non l’avevamo mai visto. Così, dopo aver preso fisicamente parte a questa giornata mozzafiato, abbiamo deciso di fare una ricerca per vedere se solo noi non avessimo mai visto nulla del genere che però esistesse già, ma anche Internet non ci è venuto in aiuto in tal senso. Quindi, possiamo affermare con quasi assoluta certezza che ciò che ha realizzato Sara Fiorito lo scorso weekend è qualcosa di unico in Italia e probabilmente anche allargando gli orizzonti. Il Wedding 0.0 nasce oggi! Un concept nel quale c’è anche una piccolissima parte di noi di SposIn Campania nella creatività della scelta del nome con il quale riassumere tante innovative idee.
Una giornata ricca di emozioni, in una location meravigliosa, completamente immersa nel verde delle campagne di Caiazzo (Ce). San Bartolomeo Casa in Campagna è una location country-chic che può fregiarsi di un Executive Chef di assoluto valore, non ha bisogno di presentazioni lo chef stellato Rosanna Marziale.
Riuscire a raccontare l’intero evento in poche righe sarebbe impossibile e davvero riduttivo è per questo che preferiamo lasciar parlare direttamente le immagini gentilmente concesseci dal fotografo Giuseppe Annunziata. Immagini che fanno sognare, ma che allo stesso tempo lasciano spazio alla fantasia perché ogni evento e ogni matrimonio fa storia a sé, quindi non vi resta che contattare Sara Fiorito per poter costruire a vostra immagine e somiglianza quello più adatto alle vostre esigenze.
Tanti professionisti in gioco per la realizzazione del progetto
Come giustamente ci tiene a sottolineare Sara: “Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile, se non avessi avuto al mio fianco dei grandissimi professionisti che hanno saputo tramutare in realtà le mie idee. E’ per questo che ci tengo davvero tanto ad elencarveli uno ad uno. SposIn Campania ha sempre parlato dei propri partner, dei quali ne faccio orgogliosamente parte, come membri della propria famiglia, allo stesso identico modo io considero a mia volta i miei. Penso non ci sia metafora migliore”.
E allora eccoli qui tutti i partner del Wedding 0.0
Location: San Bartolomeo Casa in Campagna
Banqueting: Chef Stellato Rosanna Marziale & Loreto Marziale Banqueting Design
Service:
Allestimenti Le Rose, Ciro Galasso & G&G Party Service
Flower Design:
Flover
Mise en place:
Simonetti hospitality, Rosenthal official & Sambonet official
Confettata:
Papa confetti & Dietro Antignano
Bomboniere:
Dietro Antignano & Natura in tavola
Musica:
Rittoantico & Gerry Gennarelli
Fotografo:
Giuseppe Annunziata
Video e Interviste
Tempo Reale Production
Abiti per gli sposi
Janvier
Frutta e verdura per allestimenti
Azienda Agricola Rusciano
Beneficenza
Angeli di Strada Villanova
Caricaturista
Stefano Iodice Art
Partecipazioni
StarBagsBox
Outfit Sara Fiorito
Janvier
Make Up
Dalila Piccolo Visagista.
Coach
Andy Cosentino
di Massimiliano Zappella