Si può viaggiare nel bel mezzo della pandemia? Ecco le risposte – Da ormai quasi un anno la pandemia da Coronavirus ci ha costretti a limitare al massimo gli spostamenti all’interno del nostro paese, e verso l’estero. Con l’inizio della campagna vaccinale in tutto il mondo, si spera che la situazione dei viaggi ritorni alla normalità. Ma nel frattempo non è necessario rinunciare del tutto a viaggiare.
Infatti, nonostante siano vietati gli spostamenti tra regioni di qualsiasi colore, a meno di comprovati motivi di necessità, lavoro o salute, se ci si trova in zona gialla è possibile spostarsi verso l’aeroporto della propria regione. E, paradossalmente, prendere un aereo.
Per rimanere sempre aggiornati sulle restrizioni applicate dai paesi di destinazione conviene consultare l’elenco delle nazioni nelle quali sono previste misure restrittive. Divisi a seconda del rischio di contagio dello specifico stato.
Si può viaggiare nel bel mezzo della pandemia? I siti da consultare
Nonostante negli ultimi mesi si sono moltiplicati i siti su cui trovare informazioni attendibili ed aggiornate per viaggiare in regola e in totale sicurezza, il più accreditato rimane quello gestito dalla Farnesina: Viaggiare Sicuri. Su questo sito è disponibile un motore di ricerca per paese. Qui è possibile consultare le restrizioni imposte all’entrata dei confini nazionali (certificato di test di negatività al Covid, eventuali certificazioni o quarantene laddove presenti). E le restrizioni imposte dal paese di rientro (altro tampone per confermare la negatività al Covid e/o la quarantena).
Un altro sito attendibile per conoscere le restrizioni da Covid 19 in tempo reale è quello di SkyScanner. Grazie ad un apposito motore di ricerca, il sito è in grado di fornire informazioni sul tipo di restrizioni applicate in ingresso e in uscita dai vari Stati. E anche sul numero di contagi settimanali e sul trend degli ultimi mesi.
In più, dispone di un comodo sistema di newsletter che avvisa gli utenti quando qualche paese modifica le sue politiche in merito agli spostamenti. Le disposizioni in materia di spostamenti da e per l’estero rimarranno in vigore fino al 5 marzo. Cosa succederà dopo quella data?
E cosa cambierà ora che c’è stato una rivoluzione ai vertici del nostro governo? Stay tuned!