Maschere e Scrub naturali fatti in casa di Marta Schiavano

Maschere e Scrub naturali fatti in casa di Marta Schiavano

MASCHERE E SCRUB NATURALI – In questi ultimi giorni tutte le nostre abitudini sono state stravolte, augurandoci di uscire presto da questa situazione ho pensato di tenervi compagnia con qualche consiglio di bellezza da seguire a casa finché non rivedrete la vostra estetista.

Le maschere per il viso fai da te sono delle ottime alleate di bellezza, ne ho scelte alcune per ogni tipo di pelle. Che siano idratanti, lenitive, antirughe o per pelli grasse è possibile prepararle a casa con ingredienti naturali che tutti abbiamo in dispensa o che sono facilmente reperibili al supermercato.
La natura ci regala tantissimi prodotti utili per il nostro benessere e per la nostra pelle, non ci resta che provare. 🙂

Consigli per applicare correttamente una maschera per il viso.

1. DEDICARSI IL TEMPO NECESSARIO

Il momento della maschera viso deve essere un momento di relax solo tuo. Quindi rilassati e prenditi cura di te.

2. PREPARARE LA PELLE

Prima di applicare la maschera bisogna preparare la pelle.
Per rimuovere residui di sebo, trucco o particelle inquinanti è sufficiente detergere il viso come si fa ogni giorno. In questo modo i pori della pelle non saranno ostruiti e il prodotto verrà assorbito in modo efficace.

3. LASCIAR AGIRE IL PRODOTTO

Ogni maschera deve essere applicata prima possibile dopo la preparazione. — N.B.: applicare su tutto il viso tranne contorno occhi e labbra. —
Ogni maschera ha un tempo di posa che può variare dai 5 ai 15 minuti, se non di più.
In questo lasso di tempo puoi farti la manicure, oppure un pediluvio o stenderti sul divano e ascoltare musica, insomma approfittane per rilassarti.

4. RIMUOVERE LA MASCHERA

Una volta passato il tempo di posa si consiglia rimuovere il prodotto utilizzando un panno inumidito con acqua tiepida.

5. TONIFICARE E IDRATARE LA PELLE

Come ultimo step, se disponibile, utilizzare un tonico per ristabilire il pH della pelle. Dopo la maschera applicare un velo di crema adatta al proprio tipo di pelle per proteggerla.

Ora che sapete come fare, vi elencherò delle maschere per ogni tipo di pelle. Non vi resta che scegliere.

Maschere per pelli grasse

MASCHERA MIELE E LIMONE

Questi due semplici ingredienti hanno moltissime proprietà: il miele aiuta a lenire le irritazioni della pelle e ha una funzione nutritiva, la base acida del limone è utilissima per contrastare punti neri e impurità oltre che a illuminare il viso. Se avvertite un lieve pizzicore, è tutto normale.
Per realizzarla vi basterà mescolare un cucchiaio di miele con il succo di mezzo limone in una ciotola: applicate la maschera con le mani o con un pennello, tenetela in posa per 15 minuti. Ripetere 2/3 volte a settimana per pelli particolarmente grasse.

MASCHERA AL TEA TREE OIL, ACQUA DI ROSE E MIELE

Il tea tree oil come molte di voi sapranno, è utilissimo per tante cose perché ha proprietà antibatteriche e purificanti, infatti è molto indicato per le pelli grasse e a tendenza acneica, l’ acqua di rose invece vanta effetti lenitivi.
Vi basterà aggiungere qualche goccia di uno e dell’altra a un cucchiaio di miele per ottenere una maschera efficace contro brufoli e pelle grassa. Applicare e tenere in posa 15 minuti. Noterete subito l’effetto di freschezza sul viso.

Maschera Antiage

MASCHERA CAROTE, LIMONE E YOGURT

Grazie al betacarotene (che aiuta a riparare e proteggere i tessuti) e ai numerosi antiossidanti, le carote rappresentano davvero un valido ingrediente anti-età. Il limone (non solo indicato per pelli grasse) è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, essenziale per contrastare gli effetti dei radicali liberi e donare luminosità. Frullate le carote insieme allo yogurt e poi aggiungete qualche goccia di limone. Tenere in posa 20 minuti.
Si può ripetere due volte a settimana.

Maschere per pelli secche

MASCHERA AL LATTE

Si dice che il latte fosse uno degli ingredienti di bellezza usati dalla bellissima Cleopatra che infatti si affidava ad ingredienti naturali per preservare la sua bellezza.
Il latte è un alimento ricco di proteine e vitamine, contrasta la secchezza della pelle, idratandola in profondità.
Per realizzare la maschera si uniscono tre cucchiai di latte a un cucchiaio di miele. Lasciare in posa per 20 minuti.

MASCHERA ALLA BANANA

Per mantenere liscia e morbida la nostra pelle secca e disidratata, faremo una maschera nutriente alla banana ricca di vitamine, magnesio e potassio da usare almeno una volta alla settimana.
Per realizzare questa maschera basterà tagliare a pezzi mezza banana, metterla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una purea. A questo punto aggiungete 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaino di yogurt bianco intero.
Applicare e lasciare in posa per 10 minuti.

maschere e scrub fatti in casa

Vi lascio anche qualche ricetta per fare degli scrub, utilissimi per rigenerare la vostra pelle.

SCRUB ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE

Un rimedio perfetto per tutti i tipi di pelle, anche quella maschile.
Mescolare 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle e 2 cucchiai di miele.
Amalgama il tutto e poi massaggia il composto sulla pelle umida, muovendo le dita in modo circolare.
Più i granelli saranno piccoli più delicato risulterà lo scrub.
Sciacquare come di consueto.

ENERGIZZANTE SUL CORPO

Per il corpo si può utilizzare del sale grosso oppure della farina di grano turco (quella che si utilizza comunemente per preparare la polenta, per intenderci). In questo modo garantirai un’azione più decisa e un’esfoliazione più profonda.
Amalgamare questi prodotti con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di miele per rendere il composto più fluido e semplice da applicare.
Sciacquare come di consueto.

ANTIOSSIDANTE NATURALE

Un ottimo ingrediente da utilizzare per uno scrub è il bicarbonato (antibatterico naturale) che insieme al latte è un ottimo alleato per l’idratazione e il nutrimento della nostra pelle.
Mescolare due cucchiai di bicarbonato, due di yogurt e amalgama il tutto aggiungendo latte quanto basta per ottenere un composto omogeneo che non coli.
Aggiungendo qualche goccia di succo di limone o arancia, si otterrà anche un potente effetto antiossidante.

Spero che queste ricette di maschere e scrub naturali vi siano piaciute e che vi aiuteranno a trascorrere un po’ di tempo dedicandovi a voi stessi.
Vi abbraccio tutti, abbiate cura di voi. Sempre.

di Marta Schiavano

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram