I 10 aperitivi da fare a casa – La frase che mi sono ripetuto spesso in questi ultimi giorni è stata: “Se avessi saputo che sarebbe stato il mio ultimo aperitivo, avrei bevuto di più!”.
Battute a parte, è vero che questo periodo di isolamento forzoso ci sta mettendo a dura prova e ci priva delle occasioni basilari di socialità. Ma è anche vero che non dobbiamo lasciarci scoraggiare. Possiamo sfruttare questa situazione per trascorrere più tempo in famiglia. Trasformarla in un’opportunità per riappropriarci di quei momenti di intimità quotidiana che, presi dalla vita frenetica, abitualmente trascuriamo.
Prendiamo atto che, per un bel po’ di tempo, non potremmo scendere al bar con gli amici. Ma perché l’aperitivo non ce lo prepariamo a casa, conferendo a questo momento il riguardo che merita?
Evitiamo, dunque, di aprire buste di patatine e arachidi sottovuoto e organizziamo un aperitivo come si conviene. Sarà anche il modo per impegnare un po’ di tempo, giacché ne abbiamo molto.
I 10 aperitivi da fare a casa. I suggerimenti di Carmine Pacilio
- Montanara broccoli e salsiccia. Per l’impasto, utilizzate 500 grammi di farina americana, 8 grammi di lievito, 15 grammi di olio, sale q.b. e 20 grammi zucchero.
- Polpettine di baccalà. Tagliate il baccalà a tocchetti, unite mollica di pane, uova, prezzemolo, basilico, parmigiano. Impanate con uovo e pane grattugiato.
- Pane burro, alici e pomodorino confit.
- Battuta di carne. Utilizzate una noce di manzo freschissima, tagliatela e battetela al coltello. Servite con olio, maionese di capperi, erbette di stagione e senape di digione.
- Club sandwich. Riempitelo con spalla cotta di maiale, insalata croccante, maionese senza uovo, mozzarella bi bufala, pomodori secchi.
- Patata ripiena. Lavatela intera con la buccia e cuocetela avvolta da carta alluminio per un’ora a 190 gradi. Poi tagliatela a metà e farcitela a piacere.
- Fave, pancetta e pecorino.
- Frittatina di pasta napoletana. Spezzate i bucatini in tre parti e scolateli al dente. Amalgamate con besciamella, prosciutto cotto, sale e pepe. Formate dei timballi e passateli in una pastella di acqua minerale e farina. Friggete.
- Peperoni cruschi fritti. In una padella mettete olio e aglio in camicia. Fate soffriggere e aggiungete i peperoni cruschi. Cuocete per circa un minuto, girandoli spesso per non farli bruciare.
- Zuppetta di fagioli broccoli e patate. Lessateli separatamente. Nel frattempo create un trito di sedano, cipolle e carote a cui aggiungerete i fagioli e coprirete con acqua. Quando arriveranno a bollitura, aggiungete i broccoli tagliati, patate a dadini, sale e pepe.
Sopratutto, ricordatevi di aprire la bottiglia di vino migliore che avete in casa perché, nonostante tutto, c’è sempre un buon motivo per brindare!
Si ringrazia Carmine Pacilio, chef e titolare di “Civico 12”
Guarda la gallery di alcuni prodotti preparati e proposti dal Civico 12 Catering