Emergenza Coronavirus e viaggi – “Siamo in ginocchio, ma guardiamo con fiducia al futuro continuando a…viaggiare”. Ovviamente appena le disposizioni lo permetteranno. E’ questo il messaggio unanime che arriva dai nostri partner delle agenzie di viaggio, un settore che in questi giorni è andato letteralmente in tilt. Blocchi internazionali, voli cancellati, frontiere chiuse hanno creato panico ed ansia per migliaia di viaggiatori. Un settore quello del turismo di vitale importanza e trainante per l’Italia intera, ancor di più per la nostra amata Regione Campania, che è andato in crisi ma che necessariamente dovrà rialzarsi appena l’emergenza sarà superata.
Nel nostro piccolo, noi di SposIn Campania, abbiamo deciso di ascoltare i protagonisti. I titolari delle agenzie di viaggio, che seppur inondati da migliaia di richieste, hanno offerto la loro disponibilità e professionalità per chiarire tanti aspetti. Ma soprattutto per guardare con fiducia ed ottimismo al futuro, appena l’emergenza sarà terminata e le disposizioni ministeriali lo permetteranno.
Emergenza Coronavirus, stop a riti civili e religiosi
Perchè al momento l’intero mondo del wedding è totalmente fermo. Blocco di riti civili e religiosi, così come i festeggiamenti presso le strutture ricettive con restrizioni almeno momentaneamente fino al 3 aprile. Non si riscontrano grosse criticità, invece, per le prenotazioni a lunga gittata. Perchè la maggior parte dei matrimoni e i consueti viaggi di nozze sono programmati in periodi temporali in cui si confida che l’emergenza sia terminata. Per chi, invece, ha prenotazioni a breve o medio termine consigliamo anche noi di visitare l’unico sito ufficiale di servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina, Viaggiare Sicuri.
Emergenza Coronavirus e viaggi, il parere di Easy Rider Viaggi
Giuseppe Di Fede di Easy Rider di Avellino sottolinea: “E’ la più grave crisi di sempre per il turismo. Non paragonabile nemmeno agli attentati terroristici, che all’epoca venivano visti comunque ancora lontano da noi. Non c’erano blocchi sul turismo e si poteva circolare. Oggi invece c’è il fermo totale e quei pochi che desiderano partire, non possono farlo perché la lista dei blocchi è infinita. A parte Sharm el Sheik, tutte le mete esotiche hanno chiuso gli spazi aerei. Si vive in un clima di incertezza quotidiano, dove spesso le cose cambiano di ora in ora. I viaggi di nozze? E’ indubbio che la maggior parte delle programmazioni sono per il periodo estivo. Per quanto ci riguarda in tal senso non abbiamo cancellazioni e più in generale consiglio a tutti i futuri sposi di non farsi prendere dalla paura. Siamo in un clima di incertezza ma dobbiamo anche guardare con fiducia al futuro. Inoltre procedere ora a cancellazioni premature comporta l’applicazione di penali, con perdite difficilmente rimborsabili dalle coperture assicurative. Tutto può accadere da oggi a qualche mese, quindi meglio attendere. Inoltre i maggiori tour operator italiani, ma anche gli altri, si stanno riorganizzando proprio con le coperture assicurative permettendo ai clienti di procedere a stipule con politiche di cancellazione senza penali a 10-14 giorni. E’ l’unico modo questo per dare fiducia e speranza. Lo stesso stanno facendo anche le maggiori compagnie per il mercato delle crociere che hanno ridotto da 60 a 30 giorni per chiedere l’annullamento. Cosa succederà per l’estate? Tutto è aleatorio, anche l’ipotesi di restare in Italia”.
Emergenza Coronavirus e viaggi, il parere di Puerto Svago Portici
Antonio di Puerto Svago a Portici (Napoli) invita tutti a non farsi prendere dal panico e dice: “Purtroppo a livello mediatico ci sono state tante imprecisioni che ci hanno danneggiato. E’ passato il messaggio che se vai all’estero puoi essere contagiato, ed invece i risultati dicono che il problema purtroppo ce l’abbiamo noi qui in Italia. Ci stanno chiudendo le frontiere ovunque ed è ovvio che programmare ed organizzare diventa molto difficile. Non per remare dalla nostra parte, ma ai miei clienti consiglio di continuare a prenotare e poi eventualmente a gestire caso per caso l’eventuale emergenza che si viene a creare. Annullare viaggi di nozze o viaggi in generale per partenze a 4 o 6 mesi sarebbe davvero prematuro. Presumibilmente questa emergenza dovrà scemare e scendere numericamente anche dal punto di vista statistico. Aspettiamo gli aggiornamenti e monitoriamo costantemente le disposizioni che ci vengono date. Per quanto ci riguarda, comunque, stiamo spingendo i nostri clienti alla “zero penali”, un’assicurazione che diamo in regalo, per tutelare chi ha deciso di puntare su “viaggi importanti”. Tutti i tour operator stanno andando in questa direzione per dare maggiore flessibilità ai clienti. Sul mercato estivo penso che non ci sia differenza tra Italia o estero, specie nel momento in cui le frontiere saranno riaperte. Anzi, come ho detto prima, i numeri attualmente dicono che il virus può arrivare anche nel villaggio italiano. Per questo non si deve fare differenza tra destinazioni e soprattutto bisognerà necessariamente far rialzare un settore fondamentale quale è il turismo”.
Emergenza Coronavirus e viaggi, il parere di Sole Giallo Mare Blu
Anche Jessica Ascolese di Sole Giallo Mare Blu di Avellino lancia l’sos: “E’ una situazione molto brutta per tutti. Le persone hanno paura, il mercato è bloccato e noi siamo a lavoro 24 ore su 24 per garantire riprotezioni a chi ne ha la possibilità, ma soprattutto per dare chiarimenti sugli annullamenti. Per quanto ci riguarda siamo in difficoltà anche per il settore delle gite d’istruzione. Avevamo numerose prenotazioni da parte degli istituti scolastici, ma le disposizioni ministeriali hanno negato e cancellato tutto. Sui viaggi di nozze, invece, recentemente abbiamo accolto una coppia che ha viaggiato in Brasile ed è andato tutto bene. Fortunatamente su questo bacino d’utenza, i tour operator si sono organizzati facendo delle assicurazioni fino a 14 giorni prima della partenza senza penali in caso di annullamenti. Questa è una misura necessaria per incentivare e difatti al momento sulla luna di miele non abbiamo cancellazioni. Certo è che bisognerà monitorare costantemente la situazione perché ormai i blocchi aerei riguardano tutte le maggiori mete. Ad esempio fino a venerdì si poteva viaggiare per le Maldive, da sabato è arrivato il blocco. A parte Sharm el Sheik e l’Egitto, al momento le mete esotiche sono chiuse e non escludo che in vista del periodo estivo si andrà verso una richiesta per lo più in Italia. Le persone hanno paura di restare in quarantena all’estero, ma ovviamente spero per noi e per tutti che entro aprile o maggio tutto venga superato”.
Il messaggio di SposIn Campania
Chi vi scrive ha avuto la fortuna in questi anni di viaggiare molto. Per lavoro o per passione, tra i confini nazionali o all’estero, non fa alcuna differenza. Viaggiare è realmente la cosa più bella che possa esistere. I viaggi, ovunque sia la destinazione, vicina o lontana, lasciano un segno indelebile nel cuore. Ma non solo. Perché viaggiare ti amplia la mente, ti permette di conoscere nuove culture e di rendere il proprio bagaglio sociale sempre più grande. In questi giorni, anche noi ci sentiamo come dei leoni in gabbia: impossibilitati a programmare o anche solo a sognare una nuova destinazione. Ma siamo certi che a breve torneremo a “ruggire”. Viaggiando e visitando qualsiasi posto in Italia o nel Mondo. Perché se la salute viene al primo posto, e su questo non ci sono dubbi, è anche vero che una volta terminata la fase emergenziale bisognerà ripartire e viaggiare ancora più di prima.
“Perché la vita senza un viaggio…è come un virus, che entra e ti spegne dentro…”!!!
di Domenico Zappella (ideatore SposIn Campania)