Sposarsi al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia e diventare i protagonisti di una favola Rinascimentale d’altri tempi
State pensando al luogo dove celebrare il giorno più bello della vostra vita in una cornice mozzafiato della Regione Campania? Il “Castello a Mare” del comune di Stabia a sud di Napoli è il luogo che si addice al vostro desiderio di coronamento d’amore.
La storia del Maniero
Il Castello sorge a cento metri di altitudine sulla superficie del mare nella Penisola Sorrentina. Costruito dal Duca di Sorrento, di osservanza bizantina, come fortezza di frontiera del suo dominio e poi trasformato nel corso dei secoli ed ampliato per fare fronte agli attacchi dell’artiglieria nemica.
Ai primi del Cinquecento fu aggiunto per la postazione delle bocche di fuoco il Rivellino bastionato prospiciente il fossato esterno colmo d’acqua. Il Castello Medioevale all’epoca era il caposaldo di un complesso sistema difensivo comprendente i castelli di Gragnano, Lettere e Pimonte ed aveva diverse torri dislocate sul terreno antistante. Volutamente somigliante a Castel Nuovo di Napoli, il Castello a Mare di Stabia è considerato un’opera medioevale, anche se fu attrezzato a difesa in epoca aragonese.
Le sale e gli interni d’eccezione
Superato il maestoso portone di ingresso monumentale si giunge all’ampia corte d’onore. Qui sorge un pozzo del Trecento e la imponente facciata interna in pietra calcarea e piperno. Luogo ideale per organizzare un cocktail di benvenuto fino ad una capienza di seicento persone. Suggestiva è la possibilità di assistere ad uno spettacolo di sbandieratori in abiti d’epoca.
Attraversato un passaggio ad arco nel bastione interno, si giunge ad una terrazza giardino mozzafiato dove si staglia la torre orientale del maniero con vista dei Monti Lattari. La terrazza ha una capienza di duecentocinquanta persone e può ospitare rappresentazioni musicali, photo shoot ed aperitivi.
Discendendo poi attraverso un passaggio nel bastione di difesa risalente al Quattrocento giungerete in un verdeggiante giardino di olivi.Qui si trova il Jardin d’hiver dove potrete conversare con i vostri ospiti a vista vulcano Vesuvio.
Percorso il Rivellino e passato il ponte levatoio, seguite l’emozionante camminamento alto fino a venti metri che anticamente giungeva sino al mare e siate sicuri di portare con voi non solo la vostra anima gemella, ma anche la macchina fotografica.
Accedendo nuovamente alle sontuose sale interne si giunge alla Sala dei Camini, un altro luogo dove potrete ospitare i vostri ospiti e circondarli di un’atmosfera sontuosa, calda e raffinata. La sala sarà particolarmente apprezzata perché conserva al suo interno il ricordo di un’atmosfera lontana e dimenticata. La porta in stile Rinascimentale datata ai primi anni del Settecento. Il pensatoio adornato di graffiti medioevali di navi incisi con carbonella su intonaco fresco. La grande tela Cinquecentesca che rielabora le esequie di San Bernardino da Siena. Infatti, tutto qui dona un’atmosfera di romanticismo d’altra epoca nella quale vi sentirete avvolti e coccolati.
Il matrimonio nel Castello Medioevale di Castellamare di Stabia
Coronare il proprio sogno d’amore in una tale dimora vi darà grande gioia. Intrecciare il blu dello spettacolare Golfo di Napoli, i colori della gioia dei vostri commensali, il gusto d’un catering d’eccezione, la sontuosità dello stile Rinascimentale della costruzione, l’accoglienza senza convenevoli tipica di questo meraviglioso angolo di mondo, la cortesia dello staff, la ricercatezza di arredamenti e rifiniture, la spettacolarità e la unicità del paesaggio.
Per ulteriori informazioni visitate il sito Web del Castello!
di Chiara Zen